rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Eventi

Settimana della Consapevolezza dell'Autismo, l'Abruzzo si tinge di blu

Giornate piene di eventi che culmineranno con un convegno a Pescara. Soddisfazione è stata espressa da Alessandra Portinari dell'Angsa Abruzzo: "Abbiamo messo in cantiere tanti appuntamenti in questa settimana"

Presentate a Pescara le iniziative nell'ambito della Settimana della Consapevolezza dell'autismo in Abruzzo. Iniziate ieri con M'Illumino di blu, campagna Angsa per l'accensione dei principali monumenti della Regione colorati di blu, si proseguirà con diversi appuntamenti che culmineranno con il convegno di sabato mattina 7 aprile nella sala consiliare del Comune di Pescara.

"Abbiamo messo in cantiere tanti appuntamenti in questa settimana - ha detto Alessandra Portinari dell'Angsa Abruzzo - tra cui vorrei sottolineare uno spettacolo di beneficenza il 4 aprile all'Auditorium Petruzzi con N'Duccio e un concerto in programma il 6 aprile all'Auditorium Flaiano con il convento Baroque qnd Blu, in cui si esibirà anche il musicista Gabriele Naretto, ragazzo autistico che lo,scorso anno suonò il 2 aprile, al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica Mattarella. Tante iniziative che vogliono avvicinare i cittadini e far conoscere a loro l'autismo e i problemi che i malati devono affrontare ogni giorno".

Ieri sera (lunedì 2 aprile) il convento di Spoltore è tornato a illuminarsi di blu per sottolineare la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo: nel prossimo fine settimana a Spoltore sono in programma una serie di appuntamenti per sensibilizzare sul tema. Alle 17.30 di sabato 7 aprile la Biblioteca Comunale in via Dietro le mura ospita il convegno "Autismo... impariamo a viverlo": intervengono il sindaco Luciano Di Lorito, la neuropsichiatra infantile Elisabetta Berenci, l'assistente sociale Laiza Di Berardino, la docente Lilla D'Anniballe, la psicoterapeuta Luisa Di Biagio.

Domenica 8 aprile, al piazzale Belvedere, un momento di divertimento che coinvolgerà anche i più piccoli: alle 17 l'intervento musicale del Teen Choir diretto dal M° Gianni Golini; a seguire lo spettacolo comico a premi "Ambasciatore d'Abruzzo" dell'associazione culturale Enfants Terribles, trampolisti in parata con animatrici per giochi, balli e sculture di palloncini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Consapevolezza dell'Autismo, l'Abruzzo si tinge di blu

IlPescara è in caricamento