“Sbicchierando nel borgo” a Loreto Aprutino dal 26 al 28 agosto

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Loreto aprutino
  • Quando
    Dal 26/08/2016 al 28/08/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Appuntamento, dal 26 al 28 agosto, con “Sbicchierando nel borgo – in memoria di Antonio Recanati”.

L'omaggio al giornalista loretese, prematuramente scomparso, è stato organizzato da Vestina web tv, in collaborazione con il movimento turismo del vino, le donne del vino, insieme alle associazioni ‘Splendida Loreto è’, Barabba Sound’s e Loreto Borgo Live e avrà luogo a Loreto Aprutino, culminando - venerdì 26 - con l'assegnazione di un premio giornalistico a quattro operatori dell'informazione che si sono particolarmente distinti in alcuni settori della comunicazione.

Saranno tre giorni pieni, dedicati, oltre che alla memoria di Antonio Recanati (foto), alla cultura dell'olio e del vino attraverso convegni, tavole rotonde, esposizioni, degustazioni e serate musicali.

Tutto avrà inizio il 26 agosto con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito il reatino e l'ascolano. Poi, sempre in modo sommesso, prenderà il via il premio giornalistico. Loreto Aprutino intende, così, ricordare Antonio Recanati.

La giuria, composta dai componenti Vestina news, ha designato quale vincitore del premio per il settore ambiente e agricoltura Pasquale Tritapepe (Agricoltura Oggi), per lo sport Enrico Rocchi (Tv6), per la medicina Paolo Castignani e premio alla carriera al loretese verace Franco Farias (Rai). La serata proseguirà con il concerto, in largo Bocce, della tribute band di Lucio Battisti Prendila Così.

Il giorno successivo, 27 agosto, è in programma, con inizio alle ore 19, un convegno dal titolo: “Loreto Aprutino terra da amare, il sogno di Antonio Recanati” con la partecipazione di Gabriele Valentini (del dipartimento Scienze Agrarie UNIBO- Univeristà di Bologna) e Lorenzo Cerretani (Oleologo, assaggiatore di oli), entrambi loretesi DOC. Nel corso della serata saranno proiettate clip con interviste realizzate da Antonio Recanati sempre sula tematica del vino e olio, gli "ori" loretesi. A seguire l'esibizione del gruppo locale “Internazionale vestina”.

Nella giornata conclusiva, quella del 28 agosto, è in calendario una tavola rotonda, sempre con inizio alle ore 19, dal titolo “Abruzzo terra da amare, la realizzazione di un sogno” cui daranno il loro significativo contributo Nicola D’Auria del Movimento turismo del Vino; Stefania Bosco delle Donne del vino; Leonardo Seghetti, esperto di trasformazione dei prodotti agroalimentari, e Domenico Speranza, cultore delle tradizioni culinarie.

Nella circostanza sarà presentata dall'autore, Francesco Galiffa, la sua fatica editoriale, “Nel regno dei Legumi”, non trascurando che il 2016 è, per l'ONU, l’anno internazionale dei legumi. La serata sarà allietata da una band che eseguirà un repertorio con i più celebri brani Revival anni 70/80.

In tutte e tre le serate, nell’area circostante il palazzo del municipio, saranno aperti stand gastronomici con degustazioni di vino delle migliori cantine: Zaccagnini, Bosco, Chiusa Grande, Marchesi de' Cordano, Talamonti, Galasso, Contesa, Tollo, Dora Sarchese e de Melis.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urbanismo soft: mappe colorate e interventi cromatici per migliorare la città post pandemia

    • Gratis
    • 16 aprile 2021
  • Arancini al kimchi e calamari ripieni, il super food coreano sbarca nelle cucine italiane

    • Gratis
    • dal 16 aprile al 8 maggio 2021
  • Festival del lavoro e delle nuove professioni il 14 e 15 aprile

    • oggi e domani
    • Gratis
    • dal 14 al 15 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPescara è in caricamento