rotate-mobile
Eventi

Safer Internet Day 2018, la polizia scende in campo e parla con gli studenti

La Polizia di Stato, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con 'Una vita da social' il 6 febbraio per incontrare 60mila ragazzi sul tema del cyberbullismo. Previste iniziative anche a Pescara: ecco dove

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Polizia di Stato per celebrare il Safer Internet Day 2018, che quest’anno si terrà martedì 6 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha organizzato workshop sul tema del cyberbullismo negli Istituti scolastici della regione.

In particolare a Pescara la Polizia Postale incontrerà gli studenti della Direzione Didattica II Circolo di Montesilvano e il Liceo Psicopedagogico “G. Marconi” di Pescara.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto Una vita da social che prevede workshop in contemporanea il 6 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60 000 ragazzi in occasione del Safer Internet Day, con lo slogan  “Creare, connettere e condividere il rispetto: una migliore connessione internet inizia con te”.

L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca è assolutamente determinante.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet - ormai celebrata in oltre 100 paesi, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro consapevole e responsabile della Rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Safer Internet Day 2018, la polizia scende in campo e parla con gli studenti

IlPescara è in caricamento