Eventi Farindola

Rigopiano sempre nel cuore: un evento a sei mesi dalla tragedia

Il "Comitato Vittime Rigopiano", insieme al "Comitato Nazionale Familiari Vittime", presenta domenica 16 luglio l'evento "Rigopiano sei mesi dopo... non siamo soli". Per non dimenticare le 29 persone rimaste vittime della valanga

Il "Comitato Vittime Rigopiano" insieme al "Comitato Nazionale Familiari Vittime", presenta domenica 16 luglio l'evento "Rigopiano sei mesi dopo... non siamo soli".

Previsto un incontro con il "Comitato Nazionale Familiari vittime", dibattito sulle future strategie da seguire per poter cambiare questo sistema. In particolare si discuterà di come spingere il legislatore ad eliminare quelle falle giuridiche che,  troppo spesso,  permettono l'impunità riguardo ai reati contestati solitamente nei disastri come il nostro. 

Intervento da parte di ogni associazione, racconto delle proprie storie ed esperienze personali. Proposte per un'azione comune. Interverrà, tra gli altri, anche a Mario Marano Viola, responsabile di Mountain Wilderness Abruzzo. 

Ore 14.00

Ritrovo presso località Rigopiano

Ore 14.30

Inizio dei lavori 

Presentazione dei vari comitati che interverranno e degli ospiti. Dibattito con vari interventi e testimonianze. 

Ore 17.00

Chiusura dei lavori

A seguire i 4 corni con il coro "Aristotele Pacini" diretto dal Maestro Fabio D'Orazio, intoneranno, a ridosso dell'hotel Rigopiano, il brano " Signore delle Cime ", per celebrare la grandezza della natura, troppe volte sfidata dalla prepotenza dell'uomo. 

L' orchestra Sinfonica Abruzzese subito dopo terrà un concerto diretto dal Maestro Irene Gomez-Calado. Direttore Artistico Luisa Prayer.

Ore 19.00

Saluti e rientro

Per tutti coloro che volessero venire dal mattino, il Comitato sarà sul posto fin dalle 9, farà una piccola riunione e darà vita ad una piccola provocazione, andando a ripulire dai detriti dell'hotel il ruscello in fondo alla valle, con lo scopo "di sollecitare chi di dovere a bonificare l'area per ridarci ciò che resta dei nostri cari". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano sempre nel cuore: un evento a sei mesi dalla tragedia

IlPescara è in caricamento