Eventi Centro / Corso Vittorio Emanuele II

Restaurata la lapide per le vittime del bombardamento del '17: cerimonia davanti al Ferrhotel

Grazie al taglio volontario del 20% dell'indennità dell'assessore Marchegiani, la lapide dedicata alle vittime del bombardamento degli Alleati è stata restaurata in occasione del centenario

Cento anni fa, il 4 maggio 1917, Pescara fu colpita da un violento bombardamento durante il Primo Conflitto Mondiale. Per questo, alle ore 11 davanti l'ex Ferrotel si terrà una cerimonia di commemorazione durante la quale verrà scoperta la lapide posta sulla facciata del fabbricato, restaurata da Giorgio Mori grazie al taglio volontario del 20% dell'indennità dell'assessore Marchegiani.

Proprio la Marchegiani spiega il significato di questo gesto: "Domani saranno cento anni dal bombardamento e io ho voluto celebrarne il ricordo perché questa data sia inserita nelle giornate che la città deve ricordare. La targa restituisce la memoria di quel bombardamento: 5 velivoli austriaci ci colpirono, due le ipotesi del senso dell’operazione. La prima vede la strategia di colpire Piano D'Orta e Bussi dove si producevano materiali per l'industria bellica avversaria. La seconda ipotesi, che mi viene suggerita da Antonio Bini, uno studioso di storia e delle nostre origini, arriva dal francese Gabriel Faure che nel suo libro di viaggi, Pellegrinaggi Italiani, raccontò anche il suo passaggio a Pescara e vide in quelle bombe un’azione contro d'Annunzio e il suo irredentismo. Le ricerca delle ragioni è compito degli storici, da parte nostra era doveroso far rivivere la memoria di ciò che accadde e delle tre persone che morirono sotto le bombe. Un gesto dovuto anche per sottolineare la lungimiranza e la sensibilità dei concittadini dell’epoca, che dopo il bombardamento si affrettarono a mettere anche quella epigrafe accanto alla lapide dedicata a Battisti."

L'assessore ha fatto sapere che sempre Mori si occuperà anche del restauro della scultura di Di Prinzio in stato di degrado da anni all'interno del Parco Le Naiadi.

locanda-2-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurata la lapide per le vittime del bombardamento del '17: cerimonia davanti al Ferrhotel

IlPescara è in caricamento