rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza della Rinascita

Arriva il primo festival del Video Mapping sul Palazzo Arlecchino

La direttrice artistica Silvia Moretta: "Un evento nel segno della continuità e del potenziamento". Appuntamento dal 23 dicembre al 2 gennaio in piazza Salotto: si confronteranno differenti espressioni artistiche di questo particolare genere

Comincerà, con il calare della sera del 23 dicembre, Pescara Mapping 2016, la prima edizione del Festival nazionale del Videomapping che ritroverà lo speciale scenario del Palazzo Arlecchino di Piazza della Rinascita che ne ha visto l’esordio lo scorso anno.

Andrà in scena fino al 2 gennaio ma questa volta sotto forma di Festival, che nasce dall’intesa fra Comune di Pescara, Camera di Commercio, le Associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA Pescara, Pescara d’amare e Pescara Centro ed è realizzata dalla società pescarese Share City di Cristian Summa con la direzione artistica di Silvia Moretta. Sarà un contest in cui si confrontano differenti espressioni artistiche di questo particolare genere.

VIDEOMAPPING A PIAZZA SALOTTO: IL VIDEO

Ringrazio la squadra senza la quale non sarebbe stato possibile portare avanti questo lavoro - ha dichiarato Silvia Moretta, direttrice artistica di Pescara Mapping - Una seconda edizione che riassume un lavoro di squadra, è un evento nel segno della continuità e del potenziamento. Passiamo dall'evento dello scorso anno con un artista di fama internazionale qual è Luca Agnani e torniamo su Palazzo Arlecchino, ponendoci in linea con quello che accade in Italia e fuori. Il Palazzo non è ricco di scanalature e fregi come capita ad altre ambientazioni di video mapping, ma gli artisti che hanno risposto all'appello hanno avuto come traccia un testo dell'architetto Paolo Desideri, “Città di latta”, che cita proprio questa caratteristica del palazzo Arlecchino definendolo bello e appropriato perché adeguato alla linearità e alla posizione di snodo fra più strade che ha Pescara. Gli artisti dei video saranno sei, sei spettacoli diversi uno dall'altro. Sono molto orgogliosa anche della giuria che parteciperà, perché avendo creato un contest ci sembra giusto dare al voto un valore importante con Luca Agnani, autore del video mapping dell'anno scorso, Angelo Bonello, artista romano e direttore artistico di Italian’s got talent, altri due grossi nomi sono quelli di Maurizio Giannandrea e Diego Labonia. In giuria anche un talento storico pescarese che punta sui giovani qual è l'artista Franco Summa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il primo festival del Video Mapping sul Palazzo Arlecchino

IlPescara è in caricamento