Martedì, 19 Ottobre 2021
Eventi Montesilvano

Premio Guido Carletti: le premiazioni sabato 26 Marzo

La giornata di Sabato 26 Marzo vedrà due importanti eventi legati al Premio Guido Carletti, rispettivamente alla Camera di Commercio e nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano

Sabato 26 Marzo ci saranno 2 importanti eventi nell'ambito del Premio Guido Carletti. Alle ore 10.30 nella Camera di Commercio di Pescara si avrà infatti la consegna de il Calendrino 2011 assegnato a Brunello Cucinelli. Il secondo evento invece si terrà in Sala Consiliare del Comune di Montesilvano alle 17.30 con la premiazione del premio giornalistico Guido Carletti che vedrà la premiazione dei giornalisti Silvia Nucini di Vanity Fair, Alfredo Macchi di Mediaset news, Ornella Bellucci di Radio3. Infine verrà consegnata la medaglia di bronzo al direttore del quotidiano nazionale Il Tempo: Mario Sechi.

Il premio Il Calendrino, importante novità di questa edizione del premio Guido Carletti, sarà assegnato alle ore 10.30 nella Camera di Commercio a Brunello Cucinelli,  un imprenditore italiano conosciuto nel mondo per la sua impresa umanistica. Cucinelli non è nuovo a premiazioni. il premio Il Calendrino è l'ultimo di una lunga lista di premi conosciuti a livello nazionale. Cucinelli ha ricevuto infatti il "Premio Ernst & Young", "L'Imprenditore Italiano dell'Anno 2009", "Premio Leonardo Qualità Italia 2010" che gli hanno conferito l'appellativo di grande interprete internazionale del capitalismo etico.

Ciò gli è valso anche il conferimento della Laurea Honoris Causa in Filosofia ed Etica delle Relazioni dall’Università degli studi di Perugia (Novembre 2010) e dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Cavalierato della Repubblica.  

Dopo la consegna del Premio ad honorem si darà vita ad un incontro – dibattito con l’imprenditore che ha il merito di aver creato e di far sviluppare la sua azienda sulla base del concetto di Etica ed Economia tramite la valorizzazione della Corporate Social Responsability quale leva competitiva per il miglioramento delle performance aziendali.

Durante il dibattito si susseguiranno gli interventi di Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Alessandro Addari, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara, e Lara Tarquinio, Docente di Social Accounting - Facoltà di Economia Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara si cercherà di rispondere a questi quesiti:

- L’imprenditoria umanistica: è possibile "Fare impresa" tra economia ed etica, tra l’utile e il rispetto della dignità umana per il “bene comune”?

- Oggi può ancora rinascere un nuovo umanesimo che aiuti ad uscire dalla crisi e gettare le fondamenta per un futuro migliore, dove ancora i valori umani e naturali possano riconquistare il primato su tutti gli altri?

- Il nuovo imprenditore può creare ricchezza stimolato da una funzione etico-sociale?

- Si può trovare oggi nell'impresa una risposta concreta per la vita civile soprattutto dinanzi ad ambiti alla deriva come quello della politica?

La premiazione dell'edizione 2011 del Premio Guido Carletti si terrà come di consueto in Sala Consiliare alle ore 17,30.

Aprirà la serata la consegna della Targa Onorifica assegnata la' Azienda U.S.L. 118, quale riconoscimento ai valori essenziali di una società solidale. Seguirà la consegna dei premi giornalistici 2011 a:  

SILVIA NUCINI - Premio Nazionale Giornalismo Stampato con QUESTA POLVERE CI STA UCCIDENDO – VANITY FAIR  

ALFREDO MACCHI - Premio Nazionale Giornalismo Radiotelevisivo per il reportage  OLTRE LA GUERRA – NEWS MEDIASET

PREMIO SPECIALE a ORNELLA BELLUCCI per  IL MALE DENTRO – RADIO 3

Concluderà la serata il particolare momento dedicato alla consegna della BENEMERENZA MEDAGLIA DI BRONZO DELLA CITTA’ di MONTESILVANO a MARIO SECHI – Direttore de Il Tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Guido Carletti: le premiazioni sabato 26 Marzo

IlPescara è in caricamento