Eventi

Pescara, Notte dei Musei 2012: le iniziative

Anche Pescara ha aderito alla Notte dei Musei 2012 in programma sabato 19 maggio in tutta Italia. Strutture aperte fino alle 24 e un lungo calendario di iniziative

Torna sabato 19 maggio la Notte dei Musei ed anche Pescara ha deciso di aderire all'iniziativa.

L'assessore Porcaro ha illustrato i dettagli degli eventi previsti nei musei cittadini, che saranno aperti fino a mezzanotte e fino alle 2, con dibattiti, appuntamenti musicali, mostre aperte.

"Il Comune garantirà l’apertura sino alle 24 di sabato notte del Museo Cascella, del Museo Vittoria Colonna e dell’Aurum. Quest’ultimo ha organizzato un vero calendario di eventi. A noi si affiancheranno anche Casa D’Annunzio, che, come tutti i musei statali, sarà aperto sino alle 2 di notte, ma anche la Fondazione Tiboni con il Mediamuseum dove si svolgerà la presentazione del libro di Flavio Insinna, e poi anche il Circolo Aternino dove ci sarà la possibilità per i ragazzi che frequentano il centro storico di visitare la mostra di quadri già allestita e, al tempo stesso, scoprire quella struttura patrimonio della città. " ha detto l'assessore.

Ecco il programma:

AURUM:  alle 16.30 del 19 maggio presso la Sala Tosti convegno Ais ‘Vino e Cultura’ organizzato dal Rotary Club

dalle 18.30 alle 21.30 dalla seconda edizione di ‘Un calice di solidarietà’,

mostra ‘Con gli Occhi del Rotary’, un’esposizione dei progetti che i Club Rotary abruzzesi hanno realizzato sul territorio, che resterà aperta dal 19 al 26 maggio.

inaugurazione mostra ‘Dinamismo armonico e linee parallele’ di Nunzio Di Fabio.

 ‘Di corsa…con la cultura nel cuore’, maratona organizzata da Luigi D’Alimonte, che vedrà la partecipazione di circa 50 podisti amatoriali che, attraverso una corsa simbolica, partiranno da Chieti scalo in autobus alle 14 del 19 maggio, arriveranno a Città Sant’Angelo dove, nel centro storico, troveranno alcune sculture ‘con il cuore’ realizzate dallo stesso artista D’Alimonte. La corsa poi proseguirà verso Guardiagrele e quindi al centro storico di Pescara, al Museo delle Genti d’Abruzzo per arrivare, alle 18.45, all’Aurum, per poi ripartire e concludere l’evento al Museo di Nocciano.

MEDIAMUSEUM: alle 18.30 del 19 maggio, presentazione del libro di Flavio Insinna e siparietti teatrali della scuola di pedagogia dell’artista D’Antuono,

CASA D'ANNUNZIO 17.30 inaugurazione della mostra ‘Vita Illustrata’ di Fernando Mascioli, e, alle

22 proiezione del cortometraggio ‘Il Piacere’ di Valeria Pizzone

MUSEO VITTORIA COLONNA  17.30 inaugurazione di ‘PescarArt 2012’: l’Arte in Abruzzo’, una mostra di arti visive promossa dall’Associazione culturale PAE Pescara Art Evolution.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, Notte dei Musei 2012: le iniziative

IlPescara è in caricamento