rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Eventi

A Pescara go kart e race running con "Motorsport per tutti", l'evento dedicato all'integrazione sociale

L'iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune e si terrà domenica 24 ottobre dalle 10 alle 18

Presentato questa mattina in Comune a Pescara l'evento "Motorsport per Tutti", organizzata dall'Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica Go-Kart Experience in collaborazione con la Federazione italiana sportiva automobilistica patenti speciali Guidosimplex, Endas Abruzzo e Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali e patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara oltre al Comitato italiano paralimpico Abruzzo.

L'inziativa si terrò domenica 24 ottobre dalle 10 alle 21 al porto turistico e punta a ridurre le disuguaglianze e potenziare l'inclusione di persone con disabilità nel motorsport. Persone con disabilità e normodotati (adulti e bambini) avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo karting e provare in tutta sicurezza go-kart normali e adattati insieme ad istruttori qualificati. L'assessore comunale Nicoletta Di Nisio ha evidenziato l'importanza dell'obiettivo dell'evento, ovvero spingere alle pratiche sportive le persone non normodotate, che grazie alle nuove tecnologie permette la pratica ache di sport legait ai motori.

"Il praticare sport, il mettersi in gioco, il competere, il relazionarsi con gli altri consente alle persone diversamente abili di tessere relazioni, socializzare e non rimanere isolati. Anche con questa manifestazione questa città ed il mio assessorato intende ribadire che #NonLasciamoIndietroNessuno.  La manifestazione vedrà l'esordio del progetto “Race to zero diversity”, con la mission di promuovere la pratica del karting e dei Motorsport games virtuali verso persone con disabilità e agevolare la diffusione di nuove tecnologie nel Motorsport. Un progetto che ha l’ambizioso obiettivo di creare entro il 2025 un team di piloti con disabilità per competere nelle più importanti manifestazioni di Motorsport reale e virtuale."

Si potrà anche provare per la prima volta in Abruzzo la racerunning bike, una bici da corsa a tre ruote con sella e supporto per il corpo. Il racerunning è una disciplina paralimpica, una delle novità del programma World Para Athletics e potrebbe essere incluso nei Giochi Paralimpici del 2024. Il programma prevede go kart per tutti, dedicato ai bambini con mezzi adattati per bimbi diversamente abili, la presentazione del progetto “Delegati Abruzzo Fisaps”- Progetto Racetozerodiversity" alle 11,30 e laboratori creativi organizzati da Liberamente dalle 15 alle 17. Ingresso libero secondo le attuali normative Covid.

motorsport2-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pescara go kart e race running con "Motorsport per tutti", l'evento dedicato all'integrazione sociale

IlPescara è in caricamento