Sabato, 16 Ottobre 2021
Eventi Pineta Dannunziana / Viale Filippo Palizzi

A Pescara dal 28 al 30 novembre il Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

A Pescara dal 28 al 30 novembre arriverà il Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio. Tre giorni di full immersion con gli altri sei Paesi presenti per discutere del futuro dell'area

Si apre a Pescara il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio.
Per tre giorni, dal 28 al 30 novembre, i rappresentanti delle sette nazioni che fanno parte del Forum si confronteranno in città per ideare nuove strategie di sviluppo, stringere rapporti politici, istituzionali e commerciali. Parteciperanno oltre all'Italia anche la Slovenia, il Montenegro, la Bosnia-Erzegovina, la Croazia, Albania e Grecia.

Pescara assumerà la presidenza del Forum per due anni.

"L’intera kermesse si svolgerà all’interno dell’Aurum, ovviamente una location non ‘casuale’, ma scelta in maniera specifica per la capacità di accoglienza di quel gioiello strutturale, ormai divenuto centro di riferimento per ogni nostra iniziativa, per la versatilità del manufatto, e per la straordinarietà di quell’edificio che è a tutti gli effetti la nostra ‘cartolina’ nel mondo, una cartolina di respiro ‘europeo’, il ‘piccolo Colosseo’ di Pescara come in molti l’hanno definito. " ha detto il sindaco Mascia che ha poi illustrato tutti gli eventi e convegni previsti.

Fra questi, oggi 28 novembre presso la Sala D’Annunzio avremo il professor Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’, che presenterà in anteprima il progetto ‘Dolcissimo Adriatico: un Festival per la coesione e la cooperazione’, ossia la proposta di un ‘Festival artistico-culturale’ che coinvolga tutti i paesi della fascia Adriatico-Ionica, dunque un evento internazionale.

"Contemporaneamente nella Sala Barbella partirà il lavoro dei giovani per i quali lanceremo il bando per il concorso fotografico internazionale ‘I have a dream…I am dreaming of a bridge’, ossia ‘Ho un sogno…sto sognando un ponte’, destinato agli studenti di tutte le scuole superiori del mondo e sul tema verranno costituiti dei workshop, in cui si affronteranno tre tematiche: ‘Ponti tra territori, culture e generazioni’; ‘Active aging: l’e-twinning tra generazioni’; e, infine, ‘Il volontariato non ha età’”. ha aggiunto il sindaco. Nella seconda giornata i lavori saranno condotti da Cesare Di Martino, esperto di comunicazione ed informazione europea. Saranno presenti Vittorio Calaprice, rappresentante in Italia della Commissione Europea; Maddalena Monge, membro della Commissione Europea del Servizio Audiovisivi di Bruxelles, e di Stephen Clark, Direttore Generale del Servizio Comunicazione del Parlamento Europeo a Bruxelles.

"E proprio giovedì, alle 11.45, effettueremo la presentazione in anteprima di ‘EuropAurum’, un Centro multimediale d’informazione e comunicazione sull’Unione Europea che abbiamo realizzato all’interno dell’Aurum, un centro di comunicazione completamente informatizzato, nato sul modello del Parlamentarium, rivolto in primis ai nostri studenti, ma aperto alla cittadinanza" ha detto il sindaco.

Il 30 novembre l'assemblea generale del Forum con l'elezione dei nuovi organismi e la cerimonia per il passaggio della Presidenza a Pescara.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pescara dal 28 al 30 novembre il Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

IlPescara è in caricamento