rotate-mobile
Mostre

Al Vinitaly mostra fotografica di Mario Giacomelli sull'Abruzzo

Presso il Padiglione 11 Abruzzo del Vinitaly sono esposte in questi giorni le opere di Mario Giacomelli dal titolo "Scanno. La serie completa". L'esposizione allestita al Vinitaly mette insieme per la prima volta le foto più importanti del fotografo dedicate all'Abruzzo. Giacomelli è internazionalmente riconosciuto come uno dei principali maestri della fotografia italiana

Presso il Padiglione 11 Abruzzo del Vinitaly sono esposte in questi giorni le opere di Mario Giacomelli dal titolo "Scanno. La serie completa". A presentare lo straordinario reportage dedicato al piccolo borgo d'Abruzzo, realizzato alla fine degli anni '50 dal fotografo, nato a Senigallia nel 1925, è stata domenica Licia Granello, giornalista de La Repubblica Licia Granello.

La mostra è molto importante perchè riguarda uno dei più grandi nomi della fotografia artistica mondiale, i cui scatti sono stati esposti al Museum of Modern Art, al Metropolitan Museum di New York e a Bruxelles. L'esposizione allestita al Vinitaly mette insieme per la prima volta le foto più importanti del fotografo dedicate all'Abruzzo e rimarrà aperta al pubblico per tutta la durata del Vinitaly, dunque fino a domani.


Le immagini realizzate a Scanno presentano un paese violato, smontato e ricostruito dall'occhio meccanico di Giacomelli, in un'esperienza che lui stesso definì "meravigliosa". Giacomelli, morto a Senigallia il 25 novembre 2000, è internazionalmente riconosciuto come uno dei principali maestri della fotografia italiana.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Vinitaly mostra fotografica di Mario Giacomelli sull'Abruzzo

IlPescara è in caricamento