Instant 085 2017 - Invitational Mostra Internazionale di Fotografia Analogica e Istantanea
Comincerà il 7 settembre e andrà avanti fino a domenica 10 la seconda edizione del Festival di fotografia Istantanea "Instant 085", patrocinato dal Comune e curato dall’Associazione Culturale "Terre Arcane". Antony Stone e Mara Patricelli sono gli organizzatori dell’iniziativa. Info e bando di partecipazione sul sito Internet del Festival.
Siamo alla seconda edizione. Il festival della fotografia istantanea quest’anno si è allargato alla fotografia analogica e abbraccerà un concetto più ampio di fotografia, dato che il trend degli ultimi anni comunica un forte rilancio dell’analogico nel campo della fotografia artistica.
La mostra aprirà giovedì 7 settembre alle 18 con artisti sia di fotografia istantanea (Polaroid), sia del campo dell’analogico, che quindi esprimono la loro arte su pellicola. Ci saranno fotografi da tutta Italia e da diversi paesi di tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, fino alla Francia e la Germania. Sarà presente anche quest’anno un museo-mercato con il collezionista Massimo Petrina che mostrerà alla città pezzi pregiati della sua collezione privata di antiche macchine fotografiche.
Ci saranno inoltre molti giovani artisti emergenti locali, come Sabrina Caramanico, insieme a nomi già affermati come Franco Glieca. Previsti dei talk moderati da Mara Patricelli per tutte le giornate, sia sulla fotografia analogica, sia sul punto di vista della modella Giorgia Soleri che racconterà cosa vuol dire stare dall’altra parte dell’obiettivo. Tutte le giornate saranno accompagnate dalla musica, con il rapper Axel che presenterà il suo EP sabato sera. In programma altresì momenti di promozione dei nostri prodotti locali, rappresentati dalla Cantina Rapino. Sarà una mostra-festival e ci sarà, come l’anno scorso, una maratona fotografica che porterà gli artisti in giro per la nostra città a vederla e fotografarla: il tema è “Istantanee di mare”.
Partner della maratona è Lomography, marchio internazionale che si occupa di fotografia, appunto, lomografica (macchine antiche e pellicole scadute), che metterà anche a disposizione il premio per il progetto che verrà ritenuto più completo, una macchina fotografica istantanea. Il tutto è a partecipazione gratuita. Il primo giorno vernissage alle 18, mentre venerdì e sabato il festival sarà accessibile dalle 16 alle 23; la domenica la maratona avrà luogo dalle 10 alle 23.
- 1 / 2
- Continua