menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Montesilvano, Settimana della Cultura: questa sera Minervino, Romita e Tedeschi

Prosegue la settimana della cultura con il Premio Dean Martin. Questa mattina alle ore 10.30 si è tenuto il convegno: “La valorizzazione del Centro storico come opportunità di sviluppo”

Prosegue la settimana della cultura con il Premio Dean Martin. Questa mattina alle ore 10.30 presso la passeggiata Licinio Di Fulvio (ristorante Ninì) si è tenuto il convegno: “La valorizzazione del Centro storico come opportunità di sviluppo”.

Hanno partecipato gli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri, la Soprintendenza dei B.A.P., l'Università degli Studi G. D'annunzio, l'UTC del Comune di Montesilvano, con la partecipazione dello Studio D'Urbano SDAA. A seguire la mostra che si svolge nell'intera settimana dal 4 al 9 luglio presso Palazzo Briga, sempre a Montesilvano Colle. Questa sera invece gran serata con Romita, Minervino e Tedeschi.

Il convegno è stato organizzato e voluto dall'amministrazione comunale ed in particolare dall'assessorato all'Urbanistica e guidato da Domenico Di Giacomo. L'obiettivo è quello di attivare e stimolare lo studio e la ricerca su temi riguardanti il patrimonio architettonico, geologico e ambientale di Montesilvano. Perché ciò avvenga bisogna però definire meglio le strategie di tutela e conservazione da coniugare con lo sviluppo della fruizione e della valorizzazione di un Borgo storico come quello di Montesilvano Colle.

Alle ore 21 in Piazza Galli  la presentazione del libro di Francesco Minervino “Statale 18”. Si tratta di un focus sulle strade del sud ed in particolare la Strada Statale 18 famosa per le sue curve e per gli incidenti mortali che in essa hanno avuto luogo.  Una pillola di attenzione anche sull'abusivismo che ha concesso la sregolata cementificazione delle coste tra le più belle d'Italia come quelle Calabresi e Campane.  

Mauro Francesco Minervino, antropologo e scrittore, ha visto nella Statale un pretesto per descrivere un’Italia ancora pasolinianamente impossibilitata alla modernizzazione. Dilaniata dal degrado ambientale, la natura però continua a resistere. Minervino affronta la Statale 18 come se fosse il percorso di un intellettuale in mezzo alle macerie in cui si gioca una partita tra conservazione e ricostruzione, paese legale e paese nascosto, cosche e istituzioni, la continua dialettica di un sud che va narrato.  
A seguire la giornalista Marina Moretti intervista Attilio Romita, volto noto del Tg1. Si parlerà del ruolo dell’intellettuale nel panorama politico televisivo.

La serata si conclude con uno spettacolo teatrale tratta da Pirandello “L’uomo dal fiore in bocca” recitato da Corrado Tedeschi.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è completamente gratuito.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

  • Cura della persona

    Soap brows: come ottenere le sopracciglia “insaponate”

  • Salute

    Cos’è la stanchezza primaverile e come combatterla

Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento