Eventi

Il Ministro Barca al convegno “Abruzzo. Un modello per la ricostruzione"

E' fissato per mercoledì 26 Settembre l'incontro con il Ministro Barca presso l'aula Federico Caffè durante un Convegno sul tema: "Abruzzo. Un modello per la ricostruzione". L'esperienza dell'Ateneo "G.d'Annunzio"

La conferenza avrà inizio alle ore 9.15 ed è organizzata grazie alla collaborazione fra la Regione Abruzzo , il Centro di Ricerche S.C.U.T. di Ateneo e i Dipartimenti di Architettura e di Ingegneria della Facoltà di Architettura Ud’A. Durante il convegno si discuterà su “ l’approvazione dei primi piani di ricostruzione per i comuni del cratere sismico di L'Aquila” “Una opportunità per riflettere sui risultati conseguiti e sulle potenzialità e limiti di questo importante strumento introdotto recentemente dalla legge n.77/2009”, come specificato dai promotori del Convegno.

Le università hanno partecipato in qualità di partners organici dei comuni per le innovazioni attuate nei comuni di Brittoli, Bussi, Civitella, Cugnoli, Montebello, Ofena, Popoli. Bisogna quindi riflettere se e come estendere i traguardi raggiunti in questi comuni dal punto di vista dell'urbanizzazione e della ricostruzione oltre che per quanto concerne le procedure di gestione ordinaria del territorio, in Abruzzo e altrove”.

La prima Sessione ( Prove di Innovazione) prevede la discussione di tre temi principali (Fare sviluppo, Mettere in sicurezza il territorio, Ricostruire i centri storici). Alle 12.30 ci sarà una Tavola rotonda sul tema “Valorizzare l’esperienza fatta”, per discutere della possibile generalizzazione delle prove d’innovazione più significative, sperimentate in Abruzzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro Barca al convegno “Abruzzo. Un modello per la ricostruzione"

IlPescara è in caricamento