Eventi Penne

Marcia della Pace 2012: appuntamento a Penne il 14 gennaio

La VII Marcia per la pace, organizzata dall'arcidiocesi di Pescara, si terrà domenica 14 gennaio nella città di Penne. Il tema sarà "Educare i giovani alla giustizia e alla pace"

La VII Marcia per la pace, organizzata dall’arcidiocesi di Pescara, tratterà il tema ''Educare i giovani alla giustizia e alla pace”. "Giustizia e pace – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas locale, tra gli organizzatori dell’evento – sono due parole che richiamano l’impegno e la responsabilità di tutto il mondo adulto, e non, ed in particolare interpella la Chiesa.

L'obiettivo dell’appuntamento è quello di lasciare un segno, i giovani hanno infatti bisogno di gesti concreti, di testimonianze reali e non solo di parole». «Con questo appuntamento – sottolinea monsignor Tommaso Valentinetti, – vogliamo, davvero educare i giovani alla pace, con la collaborazione delle famiglie e della scuola».

La marcia 2012 si terrà presso la città di Penne il 14 gennaio e sarà articolerà in due distinti momenti: Il primo si svolgerà nella mattinata presso il campo sportivo Comunale con la partecipazione di tutti i giovani delle scuole Medie e Superiori della città aprutina, si prevede l’intervento di don Fabio Corazzina, esperto nella formazione degli obiettori di coscienza, e quello di due giovani ragazzi, caschi bianchi, da poco rientrati da esperienze di volontariato internazionale in Africa.

L'animazione di questo primo appuntamento sarà affidata al comico Federico Perrotta accompagnato dal gruppo musicale "Giovani Orizzonti" della Parrocchia di Sant’Antonio di Montesilvano. Il secondo momento prenderà il via alle ore 16, con un incontro-confronto con don Fabio Corazzina, nella Chiesa di San Domenico, con l'obiettivo di stimolare i presenti ad un impegno personale per la pace.

Alle ore 18, in piazza Luca da Penne, inizierà la Marcia per la pace, che percorrerà le strade di Penne per poi concludersi presso il Duomo di San Massimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia della Pace 2012: appuntamento a Penne il 14 gennaio

IlPescara è in caricamento