Eventi

Giornata europea dei Giusti, cerimonia e dibattito a Torre de Passeri

Domani, giovedì 6 marzo, a Torre de Passeri si celebrerà la "Giornata europea dei Giusti" con il ricordo di 4 abruzzesi che salvarono alcuni ebrei dalla Shoah

Un dibattito ed una cerimonia, con la posa di quattro mattoni nel parco di via Einaudi, per celebrare a Torre de Passeri la "Giornata europea dei Giusti" domani 6 marzo.

L'evento è stato organizzato dall'Istituto Tecnico Commerciale di Torre de’ Passeri, patrocinato dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Torre de Passeri.

Verranno ricordati Roberto Castracane (Villa Santa Maria – Chieti), Emidio e Milietta Iezzi (Guardiagrele – Chieti) e Don Gaetano Tantalo (Villavallelonga – L’Aquila): gli unici 4 corregionali fra i 382 italiani non ebrei che salvarono gli ebrei dalla deportazione e dalla Shoah. I loro nomi sono stati incisi su quattro mattoni, realizzati dagli studenti dell’I.t.c., che saranno apposti nel parco di via Einaudi, limitrofo alla sede dell’istituto torrese, che dal 6 marzo si chiamerà Parco dei Giusti tra le Nazioni

Prima della cerimonia ci sarà una tavolta rotonda nella sede dell'Istituto Tecnico Commerciale a partire dalle 10.30 assieme al sindaco Antonello Linari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata europea dei Giusti, cerimonia e dibattito a Torre de Passeri

IlPescara è in caricamento