Venerdì, 30 Luglio 2021
Eventi

A piedi dal Veneto in tutta Italia per la fibrosi cistica: la storia di Christian Cappello

Il 39enne è partito a piedi da Bassano del Grappa dopo la morte della compagna incinta per sposare la causa della lotta alla fibrosi cistica, facendo tappa in diverse città italiane

Un lungo viaggio partito il 2 aprile scorso, giorno in cui sarebbe dovuto nascere suo figlio Leonardo ma che purtroppo è morto assieme alla madre. Tanti chilometri a piedi zaino in spalla per sposare la causa della lotta alla fibrosi cistica, girando l'Italia e le città per portare la sua testimonianza.

E' arrivato a Pescara, in Comune, Christian Cappello, 39enne di Bassano del Grappa protagonista dell'impresa che lo porterà in Abruzzo anche a Giulianova e Martinsicuro.  Domani, martedì 6 dicembre, dalle 20,45 la sua causa sarà sposata dalla città di Pescara, grazie all'evento “Il cammino per la vita”, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e a cura della Onlus #Marta4kids e dai sostenitori abruzzesi del progetto, con uno spettacolo che si terrà in Sala Consiliare, presentato insieme alla storia di Christian raccontata giorno per giorno nel suo blog di viaggi: https://blogdiviaggi.com.

Si esibiranno una serie di artisti locali fra cui 'Nduccio gratuitamente proprio per sensibilizzare l'opinone pubblica su questa malattia. "Da quasi un anno lo faccio camminando, incontrando gente nuova che però mi conosce, sa già del mio progetto, cammina con me, mi accolgie in casa sua per darmi ristoro e un letto e insieme portiamo un po' di speranza in più ai malati, che sono tanti: la ricerca ha fatto in modo che in dieci anni la cura raddoppiasse le speranze di vita di chi ne è affetto. Io sono il presidente della Onlus MartaForKids, cammino senza costi, tutto quello che viene raccolto, va direttamente allo scopo. La fibrosi prende vari organi del corpo, dai polmoni al pancreas, al fegato, colpisce alla nascita e porta alla morte, ma se la ricerca continua così, fra meno di dieci anni potrà essere curata" ha spiegato Christian, aggiungendo che il suo viaggio terminerà il 18 febbraio e poi si preparerà per un Giro D'Italia in barca a vela per promuovere il libro che scriverà e un documentario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A piedi dal Veneto in tutta Italia per la fibrosi cistica: la storia di Christian Cappello

IlPescara è in caricamento