Eventi Pineta Dannunziana / Largo Gardone Riviera

Festival della Rivoluzione: tanti appuntamenti nella giornata di chiusura della rassegna dedicata a D'Annunzio

Giornata ricca di appuntamenti quella di oggi 15 settembre per la chiusura della ‘Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna a Pescara’

Tanti appuntamenti di vario genere, dai concerti ai seminari e convegni storici, all'arte ed al giornalismo, a segnare la chiusura della ‘Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna a Pescara’, la rassegna iniziata lo scorso 7 settembre a Pescara dedicata a Gabriele D'Annunzio, e patrocinata da Comune e Regione.

Tutti gli eventi si terranno all'Aurum, dove a partire dalle 17 con il convegno ‘100 anni dall’Impresa di Fiume’ con Giordano Bruno Guerri, Claudia Salaris, autrice del volume ‘Alla Festa della Rivoluzione’ che ha dato il nome all’intera rassegna pescarese, e poi ancora Giuseppe Parlato, Stefano Trinchese, Antonio Fares, Giovanni Stelli e Filippo Sallusto si farà il punto dell'impresa di Fiume e dei risvolti storici che ha avuto nella storia del Paese.

Subito dopo, dalle 19.30 la proiezione del cortometraggio ‘Q1191 d’Annunzio e Gemito a Napoli’ dedicato allo scultore Vincenzo Gemito in occasione dei 90 anni dalla sua scomparsa, che racconterà il rapporto dell'artista con D'Annunzio. Sarà presentato dalla giornalista Lucilla Parlato e dal filmaker Federico Hermann.

Alle 21 il gran finale con il gran concerto di ‘Toscanini per Fiume’ dell'orchestra d'Archi del conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara che riproporrà il concerto che si tenne a Fiume nell'anno dell'impresa. A dirigere l'orchestra sarà il maestro Francesco Manara, Primo Violino del Teatro ‘La Scala’ di Milano.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della Rivoluzione: tanti appuntamenti nella giornata di chiusura della rassegna dedicata a D'Annunzio

IlPescara è in caricamento