Eventi

Festa di inaugurazione del Ponte Flaiano, il programma

La Festa comincerà alle ore 10.30, quando il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio sarà presente solo la mattina e sarà il primo autorevole visitatore per la scopertura della targa di intitolazione dell'opera

Sarà una giornata piena quella di oggi, giovedì 15 giugno, per l’inaugurazione del Ponte Flaiano. La Festa comincerà alle ore 10.30, quando il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio sarà presente solo la mattina e sarà il primo autorevole visitatore per la scopertura della targa di intitolazione dell’opera. L’incontro con il rappresentante del governo proseguirà in Sala Consiliare alle 11,30 per parlare delle infrastrutture abruzzesi, a partire dal nuovo arrivato. L’inaugurazione, invece, invece, si svolgerà la sera, a partire dalle ore 20,30 con la presentazione ufficiale dell’opera, il taglio del nastro e il concerto dei Sud Sound System. Voce narrante dell’evento sarà quella di Alice Lizza, la giovane pescarese autrice e producer di format tv on the road.

Il Ponte Flaiano alleggerirà i flussi veicolari, faciliterà la mobilità e consentirà un accesso immediato nel cuore di Pescara, così sgravando il sovraccarico centro - ha detto il sindaco Marco Alessandrini - Ci piace inaugurare questa infrastruttura nel nome di Flaiano che è stato un maestro di pensiero che ha influenzato la vita italiana e la nostra cultura. Ci è parso anche coerente con indicazioni venute dalla città intitolare a lui il Ponte. Noi siamo orgogliosi di rivendicarne la paternità perché fu pensato durante la precedente amministrazione di centrosinistra; il problema del nostro Paese è che ci vogliono 10 anni per realizzare un’opera di tale importanza, ma quando la volontà di andare avanti c’è, i risultati arrivano, si vedono e vanno festeggiati con la comunità che ne è destinataria”.

Il Flaiano e' un ponte innovativo sotto l'aspetto architettonico e per la caratteristica di ponte strallato e dotato di impianto fotovoltaico che alimenta l’impianto di illuminazione. Oggi ci sarà la presenza del ministro Graziano Delrio e del presidente di Anas Gianni Armani, perchè all'Anas sarà trasferita l’infrastruttura e l'Anas ne curerà la gestione e manutenzione. Nel pomeriggio oltre a via Valle Roveto e Lungofiume dei Poeti sarà possibile accedere alla festa tramite via Gran Sasso, la sponda nord. Il ponte sarà percorribile venerdì 16 giugno alle ore 15, una volta smontati i palchi si aprirà al traffico veicolare. Oggi però il ponte sarà visitabile a piedi e in bici e stamattina, oltre che dal Ministro, sarà salutato da centinaia di bambini che potranno conoscerlo più da vicino. Questo Ponte rende il centro della città più facile da raggiungere tramite autostrada, asse attrezzato e un tratto di via Gran Sasso e via De Gasperi, e alleggerirà anche lo svincolo di Piazza Italia e il ponte d'Annunzio dal carico di traffico che le interessa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di inaugurazione del Ponte Flaiano, il programma

IlPescara è in caricamento