rotate-mobile
Eventi San Silvestro / Strada Colle Pineta

Festa della Liberazione: cerimonia con i bambini nella scuola di via Colle Pineta

Un simbolico passaggio di testimone simbolico fra i partigiani e i bambini della scuola primaria di via Colle della Pineta è stato uno dei momenti più toccanti della Festa della Liberazione

Anche Pescara ha ospitato diverse cerimonie ed eventi collegati alla Festa della Liberazione.

Uno dei momenti più toccanti è stato sicuramente il simbolico passaggio di testimone compiuto dai bambini della scuola primaria 11 febbraio 1944 di via Colle della Pineta, che porta ilnome del tragico eddicio avvenuto in quel punto quando alcuni partigiani furono fuciliati dai nazisti su ordine del regime fascista.

Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, l'assessore Renzetti e i rappresentanti dell'ANPI con il presidente della sezione Pescara Fimiani.

Una valigia, contenente libri di storia, documenti ed una copia della Costituzione è stata lasciata davanti alla lapide che ricorda la strage.

(foto Michele Raho)

25 aprile 2013 Pescara

L’istituto ha inoltre ricevuto il premio “25 aprile dell’ANPI Pescara” per il percorso di educazione alla pace “Gocce nel mare”.

Spesso si esce da manifestazioni istituzionali senza conoscere da chi è stata liberata l’Italia e perché. Come ANPI noi ci facciamo portatori di quei valori fondamentali costitutivi della Repubblica. L’ANPI  è la casa di tutti”. ha detto Fimiani.

A Piazz Sacro Cuore è ancora presente il gazebo dell'Anpi con una mostra fotografica e il concerto dei "Lupi della Majella".

Nel Piccolo Teatro Guascone, alle 19,30, ci sarà lo spettacolo “Banditen – i partigiani che salvarono l’Italia”, rappresentazione teatrale della Compagnia dei Guasconi dedicata alla Brigata Maiella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione: cerimonia con i bambini nella scuola di via Colle Pineta

IlPescara è in caricamento