rotate-mobile
Eventi Farindola

Farindola in festa per "Pecorino & Pecorini", la rassegna enogastronomica giunta alla 13esima edizione

Appuntamento il 5, 6 e 7 agosto con l'evento diventato ormai un punto di riferimento per le rassegne enogastronomiche del Pescarese

Tre sere di diverimento, gusto e prodotti di altissima qualità a Farindola per la rassegna enogastronomica "Pecorino & Pecorini" giunta alla tredicesima edizione. Appuntamento dal 5 al 7 agosto nel piccolo comune ai piedi del Gran Sasso, per unire sapori antichi che si incontrano e si sposano tra i vicoli del centro storico, all’insegna del connubio tra il formaggio Pecorino, tesoro farindolese unico al mondo, e la selezione del miglior vino Pecorino prodotto da illustri cantine della regione.

L'evento è organizzato dall'associazione culturale "La zanzara" ed è uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell'estate in provincia di Pescara, con degustazioni di alta qualità e spettacoli che animeranno le piazzette di Farindola. Il vicesindaco Luca Labricciosa sottolinea come la formula di Pecorino & Pecorini sia quella perfetta per far conoscere il territorio: visite guidate accompagnate da degustazioni, menuù a tema nei ristoranti e accoglienza nelle strutture ricettive per regalare all'ospite un'atmosfera unica.

Tre piazze ospiteranno i caseifici del Consorzio di Tutela del Pecorino di Farindola e le Cantine abruzzesi, con maestri sommelier professionisti pronti a consigliare l’abbinamento ideale tra vino e formaggio. Il tutto accompagnato dalle 9 esibizioni musicali live, ogni sera nelle location dedicate a partire dalle 21:00. Sabato 6 agosto alle ore 22:00, la presentazione del libro “Rime Toscibili” di Gino Bucci “L’Abruzzese fuori sede” animerà il palco in piazza della Memoria per poi lasciar posto alla musica. I prodotti proposti saranno miele, biscotti, cioccolato e birre artigianali, olio autoctono e pane casereccio. E per i più golosi, i ristoranti convenzionati con l’evento offriranno menù a tema.

Tra storia e leggenda, infine, l’apertura di Pecorino & Pecorini sarà affidata nuovamente al Viaggio del Formaggio: venerdì alle 22:30, dalla casera consortile, verrà rievocato il percorso del Pecorino dai pascoli sui monti fino alla tavola, con una folkloristica sfilata che attraverserà tutto il paese e terminerà in Piazza della Memoria, culminando in un cerimoniale celebrato dal maestro cioccolatiere Ezio Centini.

Le cantine: Cantina Galasso (Loreto Aprutino-PE), Cantina Collefrisio (Frisa-CH), Chiusa Grande (Nocciano-PE), Azienda agricola Costantini (Città Sant’Angelo-PE), Azienda agricola Centorame (Casoli di Atri-TE), Tenuta I Fauri (Chieti), Azienda agricola Contesa (Collecorvino-PE), Azienda vinicola Torre Zambra (Villamagna-CH), Azienda Agricola Torri Cantine (Torano Nuovo-TE), Tenimenti Gianluca Orsini (Chieti),  Società agricola Rosarubra (Pietranico-PE), Azienda agricola Terre D’Erce (Vasto-CH), Azienda vinicola Cascina del Colle (Villamagna-CH), Casa vinicola Monteselva (Montesilvano-PE), San Lorenzo vini (Penne-PE), Cantina Zaccagnini (Bolognano-PE), Cantina Marchesi de’ Cordano (Loreto Aprutino-PE)

Le tipicità: olio Azienda agricola Cantagallo Marcello, salumi Azienda agricola Di Mascio, panificio Villa Cupoli, Panficio Vecchio Forno, Birrificio Lacu, Centini Chocolate, miele di apicoltura Luciano Di Martino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farindola in festa per "Pecorino & Pecorini", la rassegna enogastronomica giunta alla 13esima edizione

IlPescara è in caricamento