Martedì, 15 Giugno 2021
Cultura

Webinar informativo gratuito sui diritti dei bambini

Il riferimento costante dell’Unicef per orientare la propria azione è la convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child) approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989

La Fondazione 'Gioventù per i Diritti Umani Internazionale' organizza un webinar informativo gratuito sui diritti dei bambini. Appuntamento stasera, 12 marzo, alle ore 20:30: i volontari, insieme a Federica Mandro del comitato Unicef della Provincia di Padova e all’insegnante Nunzia Russo, si incontreranno on line. Il webinar è gratuito ed è libero a chiunque desideri approfondire l’argomento. Per maggiori informazioni: gioventuperidirittiumaniitalia@gmail.com.

Il riferimento costante dell’Unicef per orientare la propria azione è la convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child) approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Dal 1989, la Convenzione è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche. Oggi sono 196 gli Stati che si sono vincolati giuridicamente al rispetto dei diritti in essa riconosciuti. Il documento è stato elaborato armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, dopo quasi un decennio di lavori preparatori.

'Gioventù per i Diritti Umani' è affiliata all’associazione Uniti per i Diritti Umani. Si tratta di un’organizzazione non a scopo di lucro fondata nel 2001 per insegnare ai giovani di tutto il mondo i diritti umani, in particolare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, in modo che diventino sostenitori della tolleranza e della pace. Yhri è ora cresciuta in un movimento globale di individui, gruppi e leader nazionali e comunitari che stanno diffondendo il messaggio di ciò che sono i diritti umani e di come implementarli e proteggerli. D’altronde i volontari sostengono che, come scrisse l’umanitario Ron Hubbard, “I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico”.

'Gioventù per i Diritti Umani' fornisce materiale didattico sui diritti umani per le scuole e al di fuori dei tradizionali contesti educativi. Con l’obiettivo di raggiungere i giovani provenienti da diversi background, i materiali di Yhri fanno appello a persone di tutte le generazioni. Dall’insegnamento dei diritti umani attraverso conferenze e convegni a gruppi di hip-hop e danza, il messaggio si diffonde in tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Webinar informativo gratuito sui diritti dei bambini

IlPescara è in caricamento