rotate-mobile
Cultura

“Milloland e dintorni”: Ud'A gremita per la fine dell’esperienza di Millo a Fontanelle

Tanta gente questa mattina nell’aula magna dell’università D’Annunzio per l’evento conclusivo del progetto sulla Street Art a cura del Comune di Pescara, DAU e Pepe Collettivo. L'artista ha realizzato l'opera “Dream” in via caduti per Servizio

Si è tenuta stamane, nell’Aula Magna Federico Caffè dell’Università Gabriele D’Annunzio, una tavola rotonda dedicata alla Street Art, ospite Francesco Giorgino, noto in tutto il mondo come Millo, che per il Comune di Pescara ha recentemente portato a termine “Dream”, opera dedicata alla capacità di sognare che ha preso vita sulla facciata di una palazzina Ater di via caduti per Servizio, a Fontanelle.

L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dal Dipartimento di Architettura e organizzato dal Collettivo Pepe, a cui ha preso parte anche Anas, è la fase finale di un progetto iniziato dal Collettivo a Pescara in settembre con la realizzazione del murale e che continuerà con l’impegno preso dall’amministrazione comunale a ritagliare in città nuovi spazi da destinare a questa speciale formula espressiva ed artistica.

“Con 'Dream' ho deciso di lasciare qualcosa alla mia città di adozione ed alle persone che contano per me – ha raccontato Millo – Quando ho iniziato l’opera, non avevo avuto molto tempo per pensare, eppure le idee che sono emerse sembra fossero rimaste lì a decantare dentro di me per anni. Ho deciso di utilizzare un oggetto della tradizione abruzzese, il tritacarne, e ho voluto dare un messaggio di speranza a quelle persone che pare l’avessero persa. Potrei scrivere un libro sulle esperienze che mi sono capitate con le persone abitanti dei quartieri o delle strutture dove ho lavorato. Una tra tutte quella presso un carcere minorile dove gli adolescenti mi lasciavano dei “pizzini” da portare ai loro familiari in cui chiedevano beni di prima necessita' come i vestiti”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Milloland e dintorni”: Ud'A gremita per la fine dell’esperienza di Millo a Fontanelle

IlPescara è in caricamento