Domenica, 26 Settembre 2021
Cultura

"Spring Cleaning", performance di Letizia Scarpello alla Sala Santa Rita di Roma

La performance dell'artista pescarese si terrà dal 16 al 30 settembre. Ingresso libero con green pass

Dal 16 al 30 settembre la Sala Santa Rita, a Roma (via Montanara), ospiterà Spring Cleaning, performance di Letizia Scarpello, artista 32enne di Pescara. 

Spring Cleaning è una performance a più episodi caratterizzata da un’azione singola e ripetuta nel tempo e che di volta in volta assume valori nuovi tali da “iconizzarne” la semplice natura. Il progetto si configura come un rituale che unisce l'aspetto spirituale a quello pratico delle “pulizie di primavera” che tradizionalmente portano a ripulire gli spazi quotidiani con l’avvento della bella stagione e che derivano dall'usanza ebraica di pulire la casa in corrispondenza della Pesach, la Pasqua ebraica.

Nel caso di Spring Cleaning il gesto semplice e puro di voler ripulire lo spazio trascina con sé il desiderio di riportare equilibrio e luce a una mente offuscata da pensieri oscuri ed eventi drammatici appena trascorsi e a noi tutti comuni. La Sala Santa Rita è un luogo che seppure sconsacrato trattiene grande spiritualità grazie alla sua costituzione architettonica e per questo motivo diventa sede ideale per un processo di rinnovamento pratico e simbolico.

Appuntamento dal martedì alla domenica, dalle 18 alle 21. L’azione performativa seguirà il seguente programma: dalle ore 18 alle 19: primo turno; dalle ore 19 alle 20: pausa, in cui l’artista dialogherà con il pubblico; dalle ore 20 alle 21: secondo turno. Ingresso gratuito, consentito esclusivamente a chi sarà munito di green pass.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spring Cleaning", performance di Letizia Scarpello alla Sala Santa Rita di Roma

IlPescara è in caricamento