rotate-mobile
Cultura

Torna il FLA con La Pina, Veltroni, Fabio Volo, Carofiglio e Simonetta Agnello Hornby

Appuntamento a Pescara con il "Festival di Libri e Altrecose" dal 9 al 12 novembre. Opening giovedì 9 con il Presidente del Senato Pietro Grasso. Chiusura domenica 12 con Brunori Sas. Il programma completo della manifestazione e le dichiarazioni

LE 10 SEZIONI DEL FLA

Il FLA - Festival di Libri e Altrecose, oltre a un una ricca serie di eventi speciali, si snoda in 10 sezioni, ognuna con il suo curatore: “Ostinate”, a cura di Paolo Di Paolo, caratterizzata da cinque incontri con altrettante protagoniste femminili della narrativa contemporanea; “Prisma italiano”, a cura di Massimiliano Panarari, nata dal “tentativo di decifrare e fornire qualche riflessione a proposito di questo nostro Paese che fatica a essere normale”; “A ruote spiegate”, a cura di Alessandro Ricci, una parabola sulla bicicletta tra letteratura, giornalismo, viaggi e scelte di mobilità”; “Conflitti”, a cura di Jenny Pacini, i cui protagonisti sono corrispondenti dal fronte ed esperti di terrorismo; “Voci, Luoghi, Lampi”, a cura di Letizia Di Girolamo, che descrive storie di padri, figli, infanzie interrotte e faticosi passaggi all’età adulta; “Playlist” a cura di Fabio Ciminiera, dedicata alla musica; “Olis”, a cura di Michele Meomartino, che parla di cibo, animali e stili di vita. Per la prima volta ci sarà una sezione speciale ispirata alla solidarietà e all’aiuto concreto nei confronti dell’altro, chiamata “Failatuaparte”, mentre la sezione “Fumetto” è organizzata in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics. Infine, con “Love Hotel”, anticipazione del festival omonimo, si indagherà il tema dell’amore da prospettive diverse e inusuali in collaborazione con il circolo Babilonia. 

ORIZZONTI” E MOSTRE

In una cornice suggestiva e onirica, sospesi tra natura e arte, il pianista Cesare Picco riempirà con la sua musica il silenzio del Convento di San Panfilo Fuori le Mura a Spoltore, mentre il fotografo Franco Pagetti immortalerà l'evento e le bellezze del territorio. È il progetto “Orizzonti”: un’operazione di promozione culturale inserita nella cornice del FLA e promossa dalla DMC “Terre del Piacere”, a cui parteciperanno la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, intervistata dalla giornalista e conduttrice tv Daria Bignardi.

Quest’anno sono tre le mostre collegate con il FLA: la personale di Ilaria Biotti “Here and Now” all’Alviani Art Space (Aurum, Largo Gardone Riviera) che sarà inaugurata sabato 11 novembre alle 18; la mostra fotografica “Scrittori italiani” di Michele Corleone a Casa d’Annunzio, con i ritratti in bianco e nero di poeti e scrittori italiani dal 900 ad oggi; la mostra personale “Guardarti e non saperti” di Francesca Lioce al Caffè Letterario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il FLA con La Pina, Veltroni, Fabio Volo, Carofiglio e Simonetta Agnello Hornby

IlPescara è in caricamento