menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Notte dei Musei, ecco le iniziative che riguardano le strutture cittadine

L'assessore al patrimonio culturale, Paola Marchegiani: "Una grande opportunità che ci consente di far conoscere luoghi, purtroppo isolati, che appaiono quasi avulsi dalla città. Invito tutti i pescaresi a riempire i nostri musei"

Il Comune di Pescara apre tutte le sue strutture museali in occasione della Notte dei Musei, iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, patrocinata dal Consiglio d’Europa, Unesco e ICOM al fine di valorizzare l’Identità culturale europea. Tale evento manifestazione si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Per l’occasione, come da tradizione, è stata prevista un’apertura straordinaria e gratuita di tre ore dalle ore 21 alle 24.

“E’ una grande opportunità che ci consente di far conoscere luoghi, purtroppo isolati, che appaiono quasi avulsi dalla città – ha affermato l’assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani – Se i musei sono sconosciuti agli stessi pescaresi, questo dipende dal fatto che vengono percepiti come luoghi estranei. L’apertura prorogata fino alle ore 24 permetterà alla cittadinanza l’accesso alle strutture museali e la fruizione di manifestazioni culturali di altissimo livello. Fra le tante il recital di grande pregio dell’attrice Franca Minnucci che si terrà al Museo Cascella: saranno lette le lettere d’amore fra Sibilla Aleramo e il pittore Michele Cascella, inoltre nello stesso museo si svolgerà la seconda edizione della mostra di Ritratti Contemporanei. L’incontro al Colonna prevede un’articolata lezione del professor Giovanni Benedicenti, storico dell’arte sul tema “Hopper e l’arte americana fra le due guerre”. I volontari del Centro Studi Cetacei accompagneranno i visitatori con visite guidate all’interno del Museo del Mare. Sono convinta che per cambiare l’immagine di un museo come luogo solitario, sia fondamentale aprirlo e farlo conoscere a tutti i cittadini i quali sono la vera linfa vitale per la sua sopravvivenza. Invito tutti i cittadini a riempire i nostri musei. Voglio ringraziare tutti coloro che con alto senso di volontariato hanno contribuito perché si realizzasse una notte così ricca di eventi e bella”.

Museo Cascella
Ore 21,45 recital “… E la mia fede ti dà calore”: omaggio a Sibilla Aleramo e Michele Cascella, da un’idea del gallerista Andrea Iezzi con la collaborazione di Marzio Maria Cimini, per ricordare il legame tra il pittore Michele Cascella (Ortona, 1892 – Milano, 1989) e la poetessa e scrittrice Sibilla Aleramo (Alessandria, 1876 – Roma, 1960), recitato da Franca Minnucci. L’attrice Franca Minnucci, attraverso frammenti del loro epistolario amoroso e versi della poetessa, evocherà le due figure. La lettura sarà arricchita dall’esposizione di alcune opere d’arte inedite e preziose: una scultura in bronzo (42 x 43 x 50 cm) che ritrae Sibilla Aleramo, opera dell’artista Torquato Tamagnini (Perugia, 1886 – Roma, 1965), risalente al 1914 (l’anno prima della storia d’amore che verrà narrata) e la “sedia curule” dell’artista romano Duilio Cambellotti (Roma, 1876 – Roma, 1960) sulla quale la poetessa siede nel ritratto scultoreo e sulla quale siederà la stessa Minnucci durante la recitazione.
A seguire: la premiazione della seconda edizione del Premio artistico Ritratti Contemporanei, a cura dell’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo. La mostra annessa sarà visitabile fino al 21.

Museo Vittoria Colonna
Alle ore 21,30 si terrà una lezione-conferenza a cura del professor Giovanbattista Benedicenti, storico dell’arte su “Hopper e l’arte americana fra le due guerre”. E’ visitabile la mostra dell’artista Antonio Matarazzo già in corso al museo.

Museo del Mare
Dalle ore 20 alle ore 24 i volontari del Centro Studi Cetacei faranno visite guidate all’interno della struttura. All’interno sarà presente un’installazione artistica sulla tutela del mondo animale marino a cura di Paolo Sponsilli.

Mediamuseum
Dalle 17 alle 21: visite guidate per gruppi di almeno 5 persone, incontri, proiezioni. Il Mediamuseum rimarrà aperto fino a mezzanotte per tutti i visitatori che vorranno vedere le nuove acquisizioni e per chi ancora non conosce il museo. Dalle ore 17, Mostra di aeroscultura dedicata a Gabriele d’Annunzio dell’artista Abele Vadacca. Visite guidate per gruppi di almeno 5 persone (dalle 17 alle 21). Alle ore 20.45 proiezione del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Miloš Forman, a quarant’anni dall’uscita.
Dalle ore 19.30 alle 21.30 possibilità di aperitivo cenato al costo di € 8 presso il ristorante Il Ruvido-Mixer (situato di fronte al Mediamuseum).

Museo delle Genti
Ore 20-22. Percorsi Enogastronomici delle eccellenze d’Abruzzo nelle sale del Museo a cura dell’AIS e della Scuola del Gusto.
Ore 22,30 Il Conciorto (eseguito con strumenti musicali ricavati dagli ortaggi)
All’interno della struttura è visitabile la mostra fotografica “Ad Icona”.

Museo Paparella Treccia
Il Museo sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 18 alle ore 24. Oltre alla Collezione delle 151 Antiche Maioliche di Castelli, realizzate dagli importanti Maestri delle famiglie Grue, Gentili, Cappelletti, De Martinis e altri, i visitatori avranno occasione di godere della Mostra “Dall’idea alla forma. Costantino Barbella: 61 schizzi e 33 sculture” che chiuderà domenica 22 maggio. Per l’occasione sarà applicata una tariffa ridotta del biglietto d’ingresso pari a 3 euro per tutti i visitatori, sconti sui cataloghi e con la possibilità di usufruire di un servizio di visita guidata al costo di 1 euro a persona per gruppi di almeno 5 persone.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento