rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Centro / Piazza della Rinascita

“Nonno Ascoltami!”: tornano i controlli dell’udito in piazza Salotto

La campagna nazionale coinvolge 8 regioni e 27 città in tutta Italia. Appuntamento oggi, domenica 2 ottobre, nel centro di Pescara. Il Comune scenderà in piazza con i cinque centri sociali per anziani della città

Tutto pronto a Pescara per la VII edizione di “Nonno Ascoltami!”, campagna nazionale per la prevenzione contro i disturbi dell’udito, patrocinata dal Ministero della Salute, che oggi domenica 2 ottobre, in occasione della festa dei nonni, approda a Pescara.

“Nonno Ascoltami!”, che coinvolge 27 piazze e 8 regioni in tutta Italia, offre l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell’udito, nelle tende messe a disposizione da Misericordia e Croce Rossa.

«Quando abbiamo intrapreso questo cammino - ha spiegato in conferenza stampa Claudio Donadio Caporale, direttore Unità operativa di Otorinolaringoiatria - Presidio ospedaliero di Pescara, tra i promotori dell’iniziativa - il focus di “Nonno Ascoltami!” erano principalmente gli anziani, con i problemi di presbiacusia dovuti all’età. Oggi invece è il caso di spostare l’attenzione sui più giovani, il cui udito è messo a dura prova da ambienti lavorativi troppo rumorosi, o peggio da cattive sollecitazioni cui si sottopongono quotidianamente, tra discoteche, cuffiette e musica ad altissimo volume. La prevenzione dunque dovrebbe partire dalle scuole, per sensibilizzare i ragazzi ai corretti stili di vita e alla protezione del proprio udito».

Oggi a piazza Salotto ci saranno anche gli stand del Comune di Pescara, che celebrera' la Festa dei Nonni con iniziative ludiche e ricreative. Il Comune scenderà in piazza con i cinque centri sociali per anziani della città. All'interno dell’evento “Nonno Ascoltami!”, infatti, verranno proposte lezioni di yoga, cabaret dialettale e balli di gruppo dedicati proprio agli anziani. In programma anche la benedizione dei nonni e la premiazione per il nonno e la nonna dell’anno.

«Tutto nasce da Pescara, sette anni fa - dichiara Mauro Menzietti, fondatore di “Nonno Ascoltami!” - da un guppo di medici specialisti ed esperti dell’udito che hanno creduto nel progetto di prevenzione in piazza. Da allora “Nonno Ascoltami!” è cresciuto in maniera esponenziale e oggi coinvolge ben 27 città in 8 regioni in tutta Italia. Per noi è un motivo di grande orgoglio, aver avvicinato la sanità ai cittadini, portando in piazza specialisti dell’udito che con un semplice controllo a titolo totalmente gratuito, aiutano le persone a parlare e affrontare senza alcun imbarazzo il problema dell’ipoacusia, indirizzandoli poi verso la soluzione più idonea».

Sono 9 in totale le piazze abruzzesi che aderiscono alla campagna nazionale: a Pescara la manifestazione si terrà in piazza Salotto.

Nonno Ascoltami!” porterà in piazza medici e tecnici specialisti dell’udito, che per un’intera giornata saranno a disposizione dei cittadini che vogliano effettuare un controllo dell’udito, grazie all’impegno di diversi partner nazionali e locali, tra cui l’Istituto Acustico Maico Pescara.

“Nonno Ascoltami!” prende spunto dalla festa dei nonni, ma che in realtà porta in piazza tutta la famiglia, per una giornata di giochi, sport e divertimento per grandi e piccini. Proprio a loro, infatti, sono dedicate le iniziative collaterali, tra cui il “Muro del nonno”, esposizione di elaborati artistici sul tema rapporto nonno-nipote, realizzate dagli alunni delle scuole cittadine, momenti di animazione con i clown e teatro in piazza per bambini, giochi e lezioni di sport, con i campi allestiti in piazza dalla Pescara Calcio e dalla Pescara Basket, fino al torneo di scopa nonno-nipote, che si svolgerà presso lo stand allestito dalla Fidas Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nonno Ascoltami!”: tornano i controlli dell’udito in piazza Salotto

IlPescara è in caricamento