rotate-mobile
Cultura Montesilvano

Montesilvano, i bambini della Delfico a lezione di presepe con un laboratorio creativo

45 alunni hanno preso parte a 'Mettici il cuore 2'. Le lezioni sono state tenute dall’artista Tecla Cecamore. Il progetto è stato organizzato dall'associazione Amare Montesilvano con il patrocinio del Comune

45 bambini di Montesilvano hanno preso parte al laboratorio creativo 'Mettici il cuore 2', rivolto ai bambini delle prime classi del plesso Fanny Di Blasio, nell'Istituto Delfico, per realizzare i personaggi del presepe che rappresentano la Natività. Il progetto è stato organizzato dall'associazione Amare Montesilvano con il patrocinio del Comune

«L’obiettivo di questo primo corso sperimentale», dice Ernesto De Vincentiis, assessore al Turismo e al Verde pubblico, «è stato quello di divulgare l’arte dei presepi non solo come riscoperta e/o mantenimento di tradizioni, che vanno ormai perdendosi, ma soprattutto come momento importante di socializzazione. L’intento, riuscito, era quello di formare i piccoli partecipanti al raggiungimento di una discreta tecnica di realizzazione collettiva, imparando ad usare diversi tipi di materiali, per poter allestire piccoli presepi».

Le lezioni sono state tenute dall’artista Tecla Cecamore, e adesso i presepi verranno esposti prima all'Istituto Delfico e, successivamente, al Museo laboratorio del presepe, nel Pala Dean Martin.

«E’ stata una bellissima esperienza», aggiunge Renato Petra, presidente di Amare Montesilvano , «che ripeteremo e proporremo il prossimo anno in tutte le scuole del territorio e che saranno un volano per avere al nostro Museo laboratorio dei presepi una sezione dedicata alle scuole con i tantissimi lavori dei bambini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, i bambini della Delfico a lezione di presepe con un laboratorio creativo

IlPescara è in caricamento