rotate-mobile
Cultura

Pianella, edizione dai grandi numeri per la seconda “Giornata del Soccorritore”

Dal primo pomeriggio è stato allestito un vero e proprio villaggio del soccorritore nell’area scolastica dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII, con Pompieropoli affidata alla sezione provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara

Per gli interessati c’era inoltre del materiale illustrativo a cura della Capitaneria di Porto di Pescara, Unità Cinofile della Questura di Pescara, Sea Rescue Dog, Soccorso Alpino e Speleologico, tutti pronti a rispondere alle esigenze dei partecipanti.

“C’è stata grande partecipazione a questo evento sia da parte dei più piccoli, sia da parte degli adulti - ha dichiarato l'organizzatore Gianluca Planamente - Proprio questa grande partecipazione ci da la forza per andare avanti, per continuare ad investire sui ragazzi e soprattutto sul soccorso. Con questo evento vogliamo far sì che i giovani non sentano più il distacco nei confronti delle varie divise, che a volte si trasforma in odio, soprattutto li dove il tessuto socio-culturale è molto gracile con conseguente perdita di alcuni valori basilari”.

La Giornata del Soccorritore si è poi conclusa con l’evento “Ascoltiamo i Soccorritori”: le testimonianze del Tecnico di Soccorso Alpino Francesco Storto sono state ascoltate con profondo interesse insieme a quelle dell’assistente Capo della Polizia di Stato Matteo Palladinetti, premiato recentemente dal Papa per il suo intervento a Pescara del Tronto. Molto sentite anche le dichiarazioni del presidente della Sea Rescue Dog, Fabrizio Calgione, e della dottoressa Marilena Esposito. Il tutto è stato impreziosito dall’accompagnamento musicale del Maestro Matteo Mosca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianella, edizione dai grandi numeri per la seconda “Giornata del Soccorritore”

IlPescara è in caricamento