FAIMarathon a Pescara e provincia domenica 16 ottobre

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 16/10/2016 al 16/10/2016
    9.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Domenica 16 ottobre torna l’appuntamento con la quinta edizione di “FAIMarathon – “Una giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa”, evento nazionale ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.

Coinvolta anche la delegazione di Pescara con il Gruppo FAI di Penne (a Pescara e Pianella).

FAIMarathon è una passeggiata culturale nell’Italia più bella che, grazie ai tanti itinerari tematici proposti dai Giovani del FAI – da percorrere liberamente, senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia – e alle visite a contributo libero a cura dei volontari della Fondazione, permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, emozionante e imprevedibile, alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia  e le tradizioni delle nostre città.

Partecipare il 16 ottobre a questa Giornata FAI d’Autunno consentirà agli italiani di riappropriarsi del loro patrimonio in modo spontaneo e coinvolgente. Palazzi, chiese, castelli, teatri, parchi, cortili, ma anche quartieri e interi borghi, luoghi dello sport e della produzione industriale, spesso inaccessibili al pubblico, a volte poco conosciuti oppure appena restaurati o ancora in costruzione, apriranno le loro porte e si sveleranno agli occhi del pubblico.

DELEGAZIONE PESCARA

Passeggiata nella vecchia Pescara tra storia e cultura

Un percorso storico e culturale vi accompagnerà nella vecchia città di Pescara per riscoprire la storia del popolo abruzzese all’interno del Museo delle Genti d'Abruzzo, per poi visitare la casa dove nacque e trascorse la sua infanzia il poeta Gabriele D' Annunzio, divenuta museo è Monumento Nazionale dal 1927. La tappa successiva porta alla Cattedrale di San Cetteo, luogo di culto cattolico più importante della città di Pescara e alla visita dei resti della Santa Gerusalemme, costruzione circolare d'età romana in seguito trasformata in chiesa. Infine, nell’edificio in cui aveva sede il tribunale, si potrà visitare il Mediamuseum, Museo Nazionale del Cinema e dell'Audiovisivo. Con il patrocinio della Provincia di Pescara, del Comune di Pescara, della Soprintendenza Archeologia, delle Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo e del Museo delle Genti d'Abruzzo.

Le Visite guidate saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell'Istituto IPssar “De Cecco” di Pescara e dell'Istituto Comprensivo “Montale-Carducci” di Pescara.

Punti di ritrovo:

ITINERARIO 1: Piazza Unione ore 9.30 -13 / 15-18

Piazza Unione – Museo delle Genti d’Abruzzo – Casa Flaiano (esterni)-Casa Natale Gabriele d’Annunzio

ITINERARIO 2: Piazza Garibaldi orari 9.30-13/15-18

Piazza Garibaldi - Cattedrale San Cetteo (resti di Santa Gerusalemme) – Mediamuseum – Teatro Michetti –Villini Liberty via G. D’Annunzio

GRUPPO FAI PENNE

Pianella: alla riscoperta della città dell’olio

Il programma prevede una serie di tappe per riscoprire Pianella, città dell'olio, attraverso arte e gusto. Le prime tre soste prevedono la visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, alla Chiesa di sant’Antonio Abate e alla Chiesa di san Domenico; per poi accedere all’antico frantoio d’Annibale, dove sono previste degustazioni di olio extravergine di oliva di produttori locali. Si proseguirà verso il Palazzo della Cultura e il Museo M.A.C.A. Il percorso prevede, inoltre, una visita esterna alle architetture dei numerosi edifici nobiliari che si incontreranno lungo la passeggiata. Con il patrocinio della Provincia di Pescara, del Comune di Pianella, della Pro Loco di Pianella e del Museo M.A.C.A.

APERTURE: Chiesa di S. Antonio Abate, chiesa di S. Domenico, Antico Frantoio D’Annibale, Palazzo della Cultura e Museo M.A.C.A., Palazzi Nobiliari (visione esterna) e chiesa di S. Maria Maggiore.

PUNTO DI RITROVO: Ingresso del paese ore 10-13 /15-18

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Arancini al kimchi e calamari ripieni, il super food coreano sbarca nelle cucine italiane

    • Gratis
    • dal 16 aprile al 8 maggio 2021
  • 'Las.fair', la fiera dell'arte emergente all'Aurum di Pescara: appuntamento a maggio

    • dal 28 al 30 maggio 2021
    • Aurum
  • Moscufo aderisce a “Chiese Aperte”, la manifestazione dell'Archeoclub

    • Gratis
    • 9 maggio 2021
    • Chiesa di Santa Maria del Lago
  • A Lettomanoppello torna la processione alla grotta di San Michele Arcangelo

    • Gratis
    • 8 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPescara è in caricamento