Martedì, 21 Settembre 2021
Cultura

Edoardo Bennato e Marcello Veneziani chiudono la terza edizione del Festival Dannunziano

La giornata del 12 settembre partirà alle ore 10 con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri e si snoderà in decine di eventi tra l’Aurum e lo Stadio del Mare. dove ci sarà il concerto di Bennato

Edoardo Bennato

Saranno Edoardo Bennato e Marcello Veneziani a chiudere la terza edizione del Festival Dannunziano. La giornata del 12 settembre partirà alle ore 10 con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri ‘La Dannunziana’ e si snoderà in decine di eventi all’Aurum.

Alle ore 11 ci sarà un momento istituzionale con ‘Abruzzo-Lombardia Pescara Capitale della Cultura e del Libro’ per la candidatura del capoluogo adriatico e l’avvio di nuovi rapporti tra Abruzzo e Lombardia. Ospiti saranno Stefano Bruno Galli – assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia; il presidente del consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri; Carlo Masci, sindaco di Pescara; il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio; il Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri; Attilio Fontana – Presidente della Regione Lombardia e Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio della Regione Lombardia.

Alle ore 12.30 presentazione del volume ‘Brindisi di d’Annunzio con gli amici abruzzesi’, evento con l’editore Luigi Mascheroni e l’attore Marco Paparella, e subito dopo i ‘Cento anni del Vittoriale’, presentazione del libro e proiezione di filmati con Valentina Raimondo e il Presidente Giordano Bruno Guerri.

Alle ore 18 presentazione del video su Dante e d’Annunzio a cura del Vittoriale degli Italiani. Alle ore 19 presentazione del libro ‘Dante nostro padre: Il Pensatore visionario che fondò l’Italia’, di e con il giornalista Marcello Veneziani. Alle ore 20 l’Aurum ospiterà un evento annunciato e attesissimo dal pubblico tanto da registrare il sold out di presenze tra il pubblico, ovvero il Processo a d’Annunzio, con la partecipazione del Presidente Marsilio, della giornalista Francesca Fagnani, del presidente Giordano Bruno Guerri nelle vesti di d’Annunzio, e poi Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, l’attore Jacopo Fò, Marcello Veneziani, l’attrice Franca Minnucci e una giuria popolare.

La rassegna si chiuderà alle ore 21.30 allo Stadio del Mare con il concerto di Edoardo Bennato. “Siamo quasi pronti a tirare la linea e a tracciare un bilancio della manifestazione, sia sotto il profilo artistico-culturale che della partecipazione del pubblico mobilitato per la nostra pineta - ha sottolineato il presidente del consiglio regionale Sospiri - Quel che è certo che è che di questi dieci giorni resteranno le emozioni, tante, che abbiamo vissuto grazie alla presenza di artisti eccezionali e alla proposizione di un cartellone di eventi che hanno scritto un bellissimo capitolo dell’estate abruzzese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edoardo Bennato e Marcello Veneziani chiudono la terza edizione del Festival Dannunziano

IlPescara è in caricamento