rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Economia e tratturi, giornata di studio a Pescara sullo sviluppo sostenibile

L'evento si terrà sabato 1° ottobre all'auditorium Petruzzi nell'ambito del progetto-mostra "Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia"

Due culture separate da migliaia di chilometri, ma profondamente affini nell'essenza: l'Iran dei nomadi Talysh e Qashqai da una parte, l'Italia della transumanza tra Abruzzo, Molise e Puglia dall'altra, accomunati dalla pastorizia transumante e protagonisti del progetto-mostra "Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia".

In questo contesto, sabato 1° ottobre si terrà a Pescara la giornata di approfondimento "La rete tratturale: un'opportunità di sviluppo sostenibile e di valorizzazione delle tipicità abruzzesi e della filiera pastorale".

Dalle ore 10, presso l'auditorium "L. Petruzzi", l'appuntamento è organizzato da Regione Abruzzo e associazione no profit Abruzzoavventure.it.

Dello stesso progetto fa parte la mostra "Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia", che è stata ospitata all'Aurum di Pescara l'estate scorsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia e tratturi, giornata di studio a Pescara sullo sviluppo sostenibile

IlPescara è in caricamento