A Lettomanoppello le “dieci giornate in pietra”

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Lettomanoppello
  • Quando
    Dal 06/09/2020 al 13/09/2020
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Tutto pronto per l'evento ”Dieci giornate in pietra” che si terrà dal 6 al 13 settembre a Lettomanoppello, capitale degli scalpellini e della lavorazione della pietra della Maiella. L'iniziativa ha una notevole importanza per la divulgazione dell’eredità degli antichi mestieri artigianali che da circa 2000 anni ruotano attorno al bene prezioso donato a Lettomanoppello dalla montagna, cioè la “pietra”.

Si tratta di una manifestazione di carattere internazionale a cui hanno partecipato, dal 1997 ad oggi, scultori del calibro del giapponese Toshihiko Minamoto e del coreano Ming Jung Park. Quest'anno l'iniziativa prevede la partecipazione di 8 artisti nazionali e internazionali, tra scultori e scalpellini che creeranno opere dedicate al territorio abruzzese, e molteplici interventi correlati atti a coinvolgere la popolazione e i visitatori su vari fronti culturali con spettacoli teatrali, conferenze, serate musicali, escursioni ed eventi commemorativi.

Per questa edizione l'iniziativa è coordinata da un gruppo di lavoro formato dal direttore artistico Stefano Faccini, coadiuvato da Giuseppe Ferrante, dall'architetto Paola Di Biase e dall'assessore al turismo di Lettomanoppello Arianna Barbetta. L'ambiziosa idea è quella di riproporre questa manifestazione non più solo come "festa" dedicata alla pietra, ma tramutarla in una esposizione dal potenziale economico che questo settore può offrire secondo una nuova visione di impresa.

L'intenzione è, fra l'altro, di dare continuità alla manifestazione durante l'intero anno, non solo con l'aiuto permanente dell'amministrazione comunale ma con l'ausilio della Fondazione "Lettomanoppello Città della Pietra". Per info e contatti: 3200760123 - 3286444833 - 10giornateinpietra@gmail.com - stefanofaccini76@gmail.com. 

"La manifestazione - hanno spiegato Faccini e Ferrante - porterà in lavorazione nel simposio 8 artisti che lavoreranno la pietra, tra cui 5 scultori internazionali e tre scalpellini locali. Inoltre avremo un'artista di teatro che realizzerà una scultura teatrale, una forma di sperimentazione che si unisce alla sperimentazione simposiale. Realizzeremo un montaggio in processione, ovvero un montaggio che vuole coinvolgere il pubblico in una dimensione quasi rituale". 

La zona di lavorazione sarà nel pieno centro di Lettomanoppello, luogo nel quale si alterneranno i molti eventi correlati, tra cui:

  • 6 SETTEMBRE 

- dalle ore 9 "Lecto Escursione": trekking, visite guidate, E-Bike per i sentieri e le strade degli scalpellini (prenotazione obbligatoria).

- ore 16.30 cerimonia in memoria di Gennaro D'Alfonso e apertura della storica Bottega 

- ore 17.30 piazza Giacinto Facchetti, presentazione ufficiale con intervento delle autorità, presentazione degli artisti e gruppo di coordinamento

- ore 18.30 "Sala Consiliare Woytila", incontro tematico: Geologia e mitologia della montagna Madre: usi pratici e magici delle sue pietre, professor Francesco Stoppa, con la partecipazione della Compagnia Tradizioni Teatine Centro di Antropologia Territoriale per il turismo. "Antropomorfismo della Pietra": dottor Eugenio Di Valerio e professor Silvano Agostini

  • 7 SETTEMBRE

- ore 9/18 Realizzazione delle sculture in Largo Assunta, Lettomanoppello (orario identico fino all'11 settembre)

- ore 18.30 Laboratorio teatrale: "statue e plasticità espressiva" con Natascia Fogu e Ass. "Letto a Teatro" (prenotazione obbligatoria)

  • 8 SETTEMBRE

- ore 18.30 piazza Umberto I, Laboratorio teatrale: "statue e plasticità espressiva" con Natascia Fogu e ass. "Letto a Teatro" (prenotazione)

- ore 19.30 "1° aperitivo di pietra" musica di Daniele Mammarella, danza di Vittoria Jolina Iavicoli (prenotazione obbligatoria)

  • 9 SETTEMBRE

- ore 18.30 "Piazza Umberto I", Incontro su " Manualità e …" con il dottor Alessio Morelli e la dottoressa Veronica Francione

- ore 19.30, "Belvedere Falcone - Borsellino", Scultura teatrale, Alessandro Lucci in "un Mondo Di Pietra ovvero: racconti di Pietre dal Mondo"

- ore 19.30 "2° aperitivo di pietra" (obbligatoria prenotazione)

  • 10 SETTEMBRE

- ore 18.30 Laboratorio teatrale: "statue e plasticità espressiva" con Natascia Fogu e associazione "Letto a Teatro" (prenotazione)

- ore 21.30 "Belvedere Falcone - Borsellino", "Victoria Ivanova" - danza tra la pietra - danza duende dedicata alle suggestioni della pietra

- ore 22.30 "Belvedere Falcone-Borsellino", serata musicale con "La Maladitta"

  • 11 SETTEMBRE

- ore 19 "Belvedere Falcone-Borsellino", scultura teatrale - replica, evoluzione, Alessandro Lucci in "Un Mondo Di Pietra ovvero: racconti di Pietre dal Mondo"

- ore 21.30 "Cena Tavolata" al ristorante "L'Iconicella" con artisti, organizzatori, rappresentanti istituzionali e qualsiasi interessato (prenotazione obbligatoria)

  • 12 SETTEMBRE

- dalle ore 9 "Lecto Escursione", trekking, visite guidate, E-Bike per i sentieri e le strade degli scalpellini (prenotazione obbligatoria)

- ore 10/13 Sala Consiliare Wojtyla, "Le Mille Facce della Pietra nell'aspirante Geoparco Unesco" con Lucio Zazzara, presidente del Parco Nazionale della Majella, Luciano Di Martino, direttore del Parco, altri rappresentanti del parco e rappresentanti dell'ordine dei Geologi

- ore 17.30 Piazza Giacinto Facchetti, commemorazione dell'architetto Enrico Di Paolo

- ore 22 Piazza Umberto I, Serata musicale della band "Rino e gli altri" cover band Rino Gaetano

  • 13 SETTEMBRE

- ore 9.30 Largo Assunta, attuale giardino "pesciolini", montaggio-processione, le opere realizzate durante la permanenza degli scultori verranno montante con la partecipazione del pubblico

- ore 11.30, Inaugurazione opere, intitolazione del Giardino degli Scalpellini e discorso di chiusura

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • La galleria 'Vistamare' ospita la prima personale di Polys Peslikas

    • Gratis
    • dal 12 ottobre 2020 al 12 febbraio 2021
    • Vistamare
  • Jazz ’n fall 2020, edizione dedicata al centenario della nascita di Charlie Parker

    • dal 5 novembre 2020 al 12 febbraio 2021
    • Teatro Massimo
  • Corso collettivo di fotografia in aula

    • dal 5 novembre al 17 dicembre 2020
    • Aula per corsi di Fotografia e starter Photoshop
  • Francesca Dego in concerto all'auditorium Flaiano per la stagione del Colibrì Ensemble

    • 5 dicembre 2020
    • Auditorium Flaiano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPescara è in caricamento