rotate-mobile
Cultura

Weekend a Pescara tra Danilo Rea, il teatro contemporaneo e tante mostre

Il grande pianista si esibirà domani sera al Massimo con l'Orchestra Femminile del Mediterraneo e l'Orchestra Dean Martin in occasione della Giornata dell'Autismo. La nostra guida su cosa fare questo fine settimana in città

La magia del pianoforte di Danilo Rea, il teatro contemporaneo e tante mostre da godere a ingresso libero. Questo sarà un ricchissimo fine settimana per tutti gli amanti della musica, del teatro e della cultura in genere. Vediamo dunque nel dettaglio cosa è in programma tra l'8 e il 10 aprile.

MUSICA - Gli appassionati del jazz non potranno mancare, domani sera, all'atteso concerto di Danilo Rea presso il Teatro Massimo. Il pianista si esibirà, in prima nazionale, con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo e l’Orchestra Dean Martin, dirette da Antonella De Angelis, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

Tornano anche in questi giorni le cover band. Venerdì 8 aprile i fans di Ligabue possono scegliere tra due opzioni: al Grand Canyon ci sono gli Oltretutto, mentre al Loft 128 suonano i Mondovisione. Sempre venerdì l'Osteria della Musica propone il live dei "Bum Bum", tributo a Irene Grandi con Simona Locane alla voce. Sabato 9 aprile, invece, la Banda Eita vi farà fare al Maze un tuffo nel meraviglioso mondo della musica brasiliana.

Domenica 10 aprile lo Spazio Matta presenta, la mattina alle ore 11, il primo dei concerti-aperitivo a cura del conservatorio. Sul palco lo Sketch in Brass Quintet, che nasce dall’incontro di cinque musicisti accomunati dalla passione per gli Ottoni. In serata, invece, toccherà al live di Baba Sissoko, tra i principali esponenti della scena musicale del Mali, terra dove ha radice il più incredibile blues africano.

TEATRO - Venerdì 8 e sabato 9 aprile, al Florian, il Teatro Libero di Palermo interpreterà "Contrazioni" di Mike Bartlett. Una manager e una sottoposta, una serie d'interviste, una morbosa curiosità che sconfina nell'ossessiva e ingombrante presenza voyeuristica dell'azienda nella vita privata dei propri lavoratori.

Sabato 9 aprile, per il ciclo “IncontrARTI”, andrà in scena al Caffè Letterario "Un giorno di ordinaria... Improvvisazione". La serata sarà preceduta da una sessione di stage condotta da Giovanni Palanza, tra i migliori attori di improvvisazione in Italia, nonché campione del mondo di improvvisazione nel 1998. Allo Spazio Matta terzo appuntamento per la rassegna di teatro contemporaneo 'Matta in scena' con 'Christian tra la Ci e la Erre', diretto e scritto dal regista Antonio Tucci del Teatro del Krak, con David Catoni e Matteo Schiazza. Lo spettacolo parla dell’esperienza vissuta da un ragazzo con la sindrome di Asperger nel contesto scolastico: Christian.

MOSTRE - Venerdì 8 aprile evento unico, dalle 19 alle 22.30, con 'Share me' di Andrea Di Cesare all’interno dell’appartamento abitato 'Sussidiario Notturno Hotel Marisa'. 'Un viaggio verso la luce' è la personale di Alfonso Camplone che si potrà visitare all'Aurum fino al 9 aprile. Inoltre prosegue 'SaporArte', mostra di Mirta Maranca ammirabile presso il ristorante "SapereSapore" di Montesilvano: oggi è previsto il finissage.

Da non perdere anche l'incontro tra i grandi artisti e la ceramica al MACA di Pianella sabato 9 e domenica 10 aprile. Un'altra esposizione da vedere assolutamente è “Costantino Barbella dall’idea alla forma” a Villa Urania.

BAMBINI - Domenica, dalle 10 alle 12, si terrà “Ricicl-Arte”, una giornata dedicata alla raccolta in spiaggia dei rifiuti, organizzata dal tavolo Tari del Comune di Montesilvano in collaborazione con l’associazione Nuovo Saline. Nella spiaggia antistante il Teatro del Mare i bambini e i loro genitori si riuniranno per raccogliere i rifiuti abbandonati.

SPORT - Al Circolo Tennis di Pescara, dal 2 al 17 aprile, ci sono le pre-qualificazioni agli Internazionali Bnl d’Italia.

CORSI - L'associazione PescaraLUG organizza corsi di informatica di base che partiranno sabato 9 aprile in via Croce 108, presso la Sala conferenze della CGIL, e si susseguiranno per complessive 8 lezioni, sempre di sabato pomeriggio alle ore 15:30. E continua, presso la Scuola di Teatro Artis in via del Santuario, il corso di Franca De Angelis, Head Writer del "Medico in Famiglia", per insegnare come si scrive una sceneggiatura cinematografica e televisiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Pescara tra Danilo Rea, il teatro contemporaneo e tante mostre

IlPescara è in caricamento