rotate-mobile
Cultura

Conto alla rovescia per 'Cartoons on the bay', Marsilio: "Orgoglioso di averlo portato in Abruzzo"

Stamane la presentazione del festival. Il 1° giugno, alle ore 23:55, è prevista al cineteatro Massimo la proiezione speciale di "Jurassic World"

Presentato oggi "Cartoons on the bay", il festival interamente dedicato all'animazione cinematografica, televisiva e cross-mediale, con cui Pescara per cinque giorni, dal 1° al 5 giugno, si trasformerà in capitale dell'animazione. Il sipario su quella che sarà la 26esima edizione della rassegna si aprirà il 1° giugno alle ore 16, all'Aurum, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega all'editoria Giuseppe Moles. Nello stesso giorno, ma alle ore 23:55, è prevista al cineteatro Massimo la proiezione speciale di "Jurassic World". L'evento sarà ad ingresso gratuito fino all’esaurimento dei 200 posti disponibili.

Questa mattina è stato illustrato il programma completo della kermesse, nella sala "Corradino D'Ascanio" del consiglio regionale, a Pescara, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, del sindaco di Pescara Carlo Masci, dell'assessore comunale con delega ai grandi eventi, Alfredo Cremonese, e del direttore artistico di Cartoons on the bay, Roberto Genovesi.

In realtà era tutto pronto già da due anni, ma nel 2020 (e di conseguenza nel 2021) c'è stato uno slittamento causa Covid: "È stata una lunga attesa - ha infatti detto in apertura il governatore Marsilio - Due anni fa eravamo pronti a partire con la prima edizione del triennio abruzzese. Con la pandemia, purtroppo, abbiamo dovuto sospendere e procrastinare l'evento. Ora ci siamo. Come presidente sono orgoglioso di aver portato il festival in Abruzzo, battendo peraltro la concorrenza di altre regioni. Quest'anno avremo anche un doppio appuntamento: a dicembre infatti si terrà una seconda manifestazione all'Aquila".

Poi Marsilio ha aggiunto: "Con il festival valorizzeremo la nostra regione, nei tre giorni avremo, secondo gli organizzatori, 1.500 operatori del settore, che parteciperanno a questo segmento del cinema. Ora auspico che sia approvato il testo di legge regionale per la riforma del settore cultura e spettacolo, che fornisce indicazioni sul cinema e sulla costituzione della Fondazione Abruzzo Film Commission, con l'obiettivo di recuperare il ritardo accumulato in questo settore. E, con la nuova programmazione dei fondi europei, che presenteremo a breve, ci saranno risorse importanti per la promozione del territorio. L'Abruzzo - ha concluso Marsilio - saprà offrire delle edizioni indimenticabili per rilanciare il festival dopo la pandemia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per 'Cartoons on the bay', Marsilio: "Orgoglioso di averlo portato in Abruzzo"

IlPescara è in caricamento