"Abruzzo network tourism", convegno giovedì 26 maggio alla Camera di Commercio

Abruzzo Network Tourism, progetto ideato e realizzato da Parallelo42 in collaborazione con l'Istituto Aterno-Manthonè di Pescara, nasce come stage formativo pluriennale rivolto agli Istituti Superiori costruito su un progetto di sviluppo del territoriale che considera il territorio nella sua complessità, dove l'attrattività turistica è strumento prioritario per tradurre il sistema territorio in valore economico e culturale. Pertanto l'ipotesi di fondo sta nel leggere il territorio come un sistema organico dove tutti gli elementi sono fortemente interdipendenti e la sua virtuosità è espressa dalla capacità di metterli a valore tutti contestualmente e reciprocamente.

Dopo anni di esperienza sul campo, appare evidente come grandi ostacoli allo sviluppo socio economico del territorio sono la scarsa conoscenza da parte dei cittadini residenti delle grandi potenzialità territoriali, e l'endemica incapacità delle diverse realtà, enti pubblici e imprese, di fare sistema e perseguire obiettivi di sviluppo comune e armonico. Diventa urgente allora formare nuove generazioni consapevoli della complessità dello sviluppo territoriale e consapevoli del patrimonio storico-artistico ed ambientale del proprio territorio.

A conclusione del primo ciclo di incontri è stato programmato l'evento che si terrà giovedì 26 maggio presso la Camera di Commercio di Pescara, pensato come workshop, come momento di confronto con diverse tipologie di attori territoriali regionali e nazionali, per conoscere dal vero realtà operative ed attori strategici delle diverse componenti territoriali riassunte in 4 categorie.

Saluti e interventi introduttivi: Daniele Becci Presidente CCIAA PE, Marco Alessandrini Sindaco di Pescara, Antonella Sanvitale DS Istituto Aterno-Manthonè, Leonardo Pantalone Vicepreside Istituto Aterno-Manthonè, Mariantonietta Firmani Parallelo42 progettista.

Interventi su 4 argomenti, 4 ospiti Abruzzo in sala e 4 ospiti Italia in videoconferenza

Argomento territorio come natura Parchi Nazionali come strutture per la protezione dell'ambiente, problematiche di organizzazione, gestione, risorse, rapporto con cittadini, visibilità per i turisti - Dario Febbo Direttore Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (in sala) - Michele Ottino Direttore Parco Nazionale Gran Paradiso (in videoconferenza).

Argomento territorio come sistema produttivo produzione e gestione del patrimonio enogastronomico, artigianale e industriale espressione delle peculiarità culturali e ambasciatori dei territori nel mondo - Vino come produzione, protezione della terra, promozione del territorio, mercato mondiale. - Giuseppe Colantonio Direttore Marketing Vini Citra (in sala) - Raffaele Cercola Raffaele Cercola & Partners S.r.l. / Seconda Università di Napoli Dipartimento Economia (videoconferenza attesa conferma).

Argomento territorio come sistema formativo Dalla ricerca alla produzione di valore: Strategie e problematiche dell'interazione tra del sistema culturale, associativo, associazioni di categoria che producono ricerca e sistemi territoriali amministrativi ed economici - Nicola Mattoscio, Presidente SAGA, Presidente ISIA (in sala); - Magda Antonioli, Direttore Master Economia del Turismo - Università Bocconi Milano (videoconferenza)

Abruzzo Network Tourism è un progetto nato con l'obiettivo di stabilizzare l'azione di marketing territoriale, intrapresa con i molti progetti realizzati mettendo sempre in sinergia arte e società, volta prima di tutto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti attraverso la costruzione di una rinnovata consapevolezza della comunità locale che riscopre il proprio patrimonio storico artistico e naturalistico. Fondamenti questi espressi nelle migliori pratiche del marketing territoriale, disciplina complessa che sembra essere ancora poco sconosciuta nei diversi ambiti della società, spesso confusa con singole azioni promozionali e pubblicitarie, a volte addirittura confusa con strumenti mediatici.

Grazie alla particolare strutturazione dell'incontro, l'autorevolezza degli ospiti e la complessità di relazioni territoriali che essi esprimono, il workshop sarà un vero e proprio laboratorio di marketing territoriale al quale sono specificamente invitati anche tutti i Docenti, Dirigenti Scolastici, Sindaci quali attori strategici nel processo di evoluzione territoriale, operatori turistici quali fruitori/promotori del miglioramento delle performance territoriali.

Le classi dell'I.T.St. "Aterno-Manthonè" partecipanti al progetto sono la 2^E turismo e la 2^ F amministrazione, finanza e marketing.

Per i docenti degli Istituti Superiori la partecipazione all'incontro ha valore di Corso di Aggiornamento specificamente riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo e sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Emanuele
    Emanuele

    Caro giornalista quando scrivi: 'appare evidente come grandi ostacoli allo sviluppo socio economico del territorio sono la scarsa conoscenza da parte dei cittadini residenti delle grandi potenzialità territoriali' ti rendi conto di cosa scrivi? Una volta per esercitare la professione, dovevi essere anche un po portato con doti naturali, ora invece tutti si improvvisano politici e gionarlisti, non di certo cittadini! I nostri politici non sanno cosa sia il Turismo, ed i nostri giornalisti non sanno cosa scrivono (ovviamente non tutti i giornalisti, ma sicuramente tutti i politici).

    • é un comunicato stampa, il compito del giornalisto è quello di riportare ciò che gli altri dicono senza modifcarne il pensiero deve essere esterno. non è un articolo dedicato al mio pensiero. E sinceramente condivido ciò che è scritto sul quel comunicato, dateve na svejat!!!

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Si presenta il secondo "Rapporto sulle Libere Professioni in Abruzzo"

    • Gratis
    • 22 aprile 2021
  • "Il dolore cronico: diagnosi e terapia", incontro on line

    • Gratis
    • 22 aprile 2021
  • L'infarto nell'era del Covid, incontro on line con Giulio Stefanini

    • Gratis
    • 23 aprile 2021

I più visti

  • Si presenta il secondo "Rapporto sulle Libere Professioni in Abruzzo"

    • Gratis
    • 22 aprile 2021
  • Arancini al kimchi e calamari ripieni, il super food coreano sbarca nelle cucine italiane

    • Gratis
    • dal 16 aprile al 8 maggio 2021
  • "Il dolore cronico: diagnosi e terapia", incontro on line

    • Gratis
    • 22 aprile 2021
  • L'infarto nell'era del Covid, incontro on line con Giulio Stefanini

    • Gratis
    • 23 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPescara è in caricamento