rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Presentato l'Abruzzo Cocktail Week, il mondo dei bartenders in vetrina

La manifestazione itinerante si terrà a Pescara (e non solo) dal 15 al 21 luglio. Luca Giuliano: "Volevamo creare qualcosa che non c'è mai stato in Abruzzo e speriamo che questo sia l’inizio di un percorso più ampio"

È stata presentata questa mattina l'Abruzzo Cocktail Week, manifestazione itinerante che si terrà anche a Pescara dal 15 al 21 luglio e che metterà il mondo dei bartenders in vetrina. Nella nostra regione, infatti, c'è ancora molta strada da fare per sviluppare una mixology di qualità, ossia la possibilità di preparare cocktail selezionando i singoli ingredienti con la stessa cura che oggi si riserva al cibo in ambito gourmet.

Ne sa qualcosa Luca Giuliano, co-titolare di "Mila", con importanti esperienze all'estero tra Australia e Inghilterra. E proprio l'importanza della crescita di un know how da riportare poi nella nostra terra ha spinto Giuliano e gli altri a costituire l'associazione B.A.R. - Bartenders Abruzzesi Riuniti.

Spiega il presidente Manuel Di Vittorio:

"Con questa associazione vogliamo aiutare concretamente il nostro settore, ma anche agevolare lo sviluppo del turismo. Abbiamo coinvolto l’intero territorio abruzzese per promuovere un’iniziativa di carattere regionale. E durante l'Abruzzo Cocktail Week proporremo drink con cui abbiamo cercato di valorizzare il nostro territorio. L’idea era quella di creare qualcosa di diverso e particolare".

I locali che aderiranno all'Abruzzo Cocktail Week sono 9:

  • Fuori uso (Pescara)
  • La Nuova Lavanderia (Pescara)
  • White Cliff (Pescara)
  • Mila (Pescara)
  • Blind Pig (Pescara)
  • Different (Pescara)
  • Bar Roma (Vasto)
  • Bolla (Roseto degli Abruzzi)
  • Public Enemy (L’Aquila)

In programma incontri e masterclass, nonché degustazioni sempre all'insegna di un prodotto tipico abruzzese che verrà impiegato come base per "costruire" cocktail raffinati.

"Con i 9 locali partecipanti - spiega Luca Giuliano - abbiamo inaugurato una prima visione del sistema nell'ottica del bere bene e di qualità. Questa manifestazione avrà l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della miscelazione attraverso eventi e masterclass con colleghi che abbiamo coinvolto in giro per il mondo. Ci saranno drink che sono stati ideati esclusivamente per l'Abruzzo Cocktail Week. Volevamo dare vita a qualcosa che non c'è mai stato in Abruzzo e speriamo che questo sia l’inizio di un percorso più ampio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato l'Abruzzo Cocktail Week, il mondo dei bartenders in vetrina

IlPescara è in caricamento