3° seminario sulla psicoterapia di coppia a Pescara

3° Seminario del ciclo annuale sulla Psicoterapia di Coppia: "Oltre la coppia. L'intervento sui diversi sistemi" IPRA #Openday

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Sabato 1 ottobre 2016, dalle ore 8.30 alle ore 18.00 c/o la Sala Conferenze delle Torri Camuzzi di Pescara, l'IPRA - Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese "Maria Grazia Cancrini" organizza il 3° Seminario del ciclo annuale sulla Psicoterapia di Coppia: "Oltre la coppia. L'intervento sui diversi sistemi".

Nel corso della giornata odierna, intendiamo offrire una panoramica dell'intervento sistemico-relazionale, nei diversi contesti e terapeutici e non terapeutici.
Si partirà da una riflessione sulla Coppia, analizzata attraverso l'umorismo, che ci permette di avere un quadro efficace e diretto nei suoi significati, mediante l'uso delle immagini e delle didascalie.
Si affronteranno i temi dei Disturbi Spe...cifici dell'Apprendimento e dell'uso delle tecniche analogiche (tra cui il disegno e le sculture) con la famiglia, nei percorsi terapeutici ad orientamento sistemico-relazionale.
Nella seconda parte della giornata, prenderanno la parola le Allieve, per presentare l'esperienza di collaborazione tra l'IPRA e una Comunità Educativa per minori presente nel territorio.
L'IPRA, attraverso la presa in carico dei minori, offre un servizio di sostegno psicologico agli adolescenti.
Le storie di questi ragazzi trovano uno spazio neutro, uno spazio "altro" rispetto alla Comunità e alle famiglie, in cui si possono sentire liberi di esprimersi.
Inoltre, ex Allieve illustreranno il loro percorso di formazione e una ricerca sulla violenza e il bullismo, realizzata in alcune scuole di Chieti e provincia.

PROGRAMMA
08:30 - Registrazione dei partecipanti
09:00 - Saluto del Presidente IPRA - Dr.ssa Rita Latella
09:15 - Saluto dell'Assessore alle Politiche Sociali Regione Abruzzo - Dr.ssa Marinella Sclocco
Discussant - Dr.ssa Gabriella Monti
09:30 - IPRA: Chi siamo e dove andiamo - Dr.ssa Rita Latella
10:00 - Incanto e disincanto nella coppia - Dr.ssa Laura Fino e Dr. Lorenzo Recanatini
12:00 - Le famiglie infelici e la rete dei sistemi - Dr.ssa Rita Sabatini
13:30 Pausa pranzo
15:00 Discussant - Dr.ssa Gabriella Monti
Come funamboli alla ricerca di equilibrio - Dr.ssa Diomira Di Berardino, Dr.ssa Anna Maria Marrese e Dr.ssa Francesca Russo
15:30 - Il nostro viaggio - Dr.ssa Assunta Facenna, Dr.ssa Fabiola Quintili di Ghionno e Dr.ssa Valentina Tatasciore
16:00 - I paradisi dell'orco: la violenza e i suoi contesti - Dr.ssa Chiara Giorgi e Dr.ssa Jessica Zecchini
17:00 - Domande dei partecipanti
18:00 - Chiusura dei lavori

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, dalla Presidenza del Consiglio Regionale, dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara e dal Comune di Pescara.

La partecipazione è LIBERA e GRATUITA

Contattaci per l'iscrizione:
- tel.: 085-68644
- e-mail: info@ipra-mariagraziacancrini.com

Puoi anche raggiungerci a Pescara, in Piazza Garibaldi, n. 35.
Torna su
IlPescara è in caricamento