Domenica, 14 Luglio 2024
Eventi Portanuova / Via dei Peligni, 152

Accademia Musicale Pescarese, aperte le iscrizioni al Corso di direzione d'orchestra

L'esame d'ammissione si terrà sabato 14 gennaio alle ore 17,30. Docente sarà Donato Renzetti, tra i direttori d'orchestra italiani più affermati nel mondo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali

L’Accademia Musicale Pescarese apre le iscrizioni al Corso di direzione d'orchestra, con docente Donato Renzetti, per l’anno accademico 2017. L’esame d'ammissione si terrà sabato 14 gennaio alle ore 17,30. Donato Renzetti ha studiato composizione e direzione d'orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano). È tra i direttori d'orchestra italiani più affermati nel mondo.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali: il "Diapason d'Argento" nel 1975 e nel 1976 al Gino Marinuzzi (1882-1945) di San Remo, l'Ottorino Respighi nel 1976 all'Accademia Chigiana di Siena, la medaglia di bronzo nel 1978 al "Primo Concorso Ernest Ansermet" di Ginevra, nel 1980 è stato nominato all'unanimità vincitore assoluto del "X Concorso Guido Cantelli" del Teatro alla Scala di Milano al Teatro Coccia di Novara.

Nel 2016 ha diretto 'L'amico Fritz' per il Ravenna Festival e a Modena e 'Il barbiere di Siviglia' con Ildebrando D'Arcangelo a Roma ripreso da Rai 5. Ha inciso per Philips, Frequenz, Fonit Cetra, Nuova Era e Dynamic CD con musiche di Mozart, Čajkovskij, Simone Mayr e ouvertures rare e inedite di Schubert e Cherubini; nel campo operistico "Attila", "Il Signor Bruschino", "La Cambiale di Matrimonio", "La Favorite"; DVD delle Opere "Fille du Regiment" al Teatro alla Scala di Milano, "La Cenerentola" al Festival di Glyndebourne, "La Gioconda"all'Arena di Verona, "L'Italiana in Algeri" al Festival di Pesaro.

Il disco "Manfred" di Schumann, registrato con l'Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, ha vinto il XIX Premio della Critica Discografica Italiana. Dal 1987 è docente di Direzione d'Orchestra per il Corso Triennale di Alto Perfezionamento all'Accademia Musicale Pescarese, scoprendo talenti di nuove generazioni tra cui: Massimo Zanetti, Gianandrea Noseda, Daniele Agiman, Pietro Mianiti, Stefano Miceli, Michele Mariotti, Dario Lucantoni, Andrea Di Mele, Massimiliano Caldi, Antonino Manuli.

Nel 2002 il Collegio dei Ragionieri di Lanciano gli ha conferito il "Frentano d'Oro" per i meriti artistici ottenuti in Italia e all'estero. L'Associazione Amici della Lirica dell'Opera Festival di Pesaro lo ha onorato con l'assegnazione del Premio Rossini d'Oro 2006. Nel 2009 ha vinto il XXVI Premio Luigi Illica e il Premio Carloni della Barattelli dell'Aquila.

Per informazioni sul corso:
Accademia Musicale Pescarese
Via dei Peligni, 152 - 65127 Pescara
https://www.accademiamusicalepescarese.it/
segreteria@accademiamusicalepescarese.it
085/4510504 - 349/2958230

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Musicale Pescarese, aperte le iscrizioni al Corso di direzione d'orchestra
IlPescara è in caricamento