Roberto Gatto in concerto al Pescara Jazz con il “Perfect trio”
Roberto Gatto in concerto al Pescara Jazz con il “Perfect trio” nella sera di sabato 11 luglio. Appuntamento sul palco del porto turistico con questo grande batterista jazz.
Le prime esperienze musicali importanti di Roberto Gatto risalgono al 1975 con l'esordio del 'Trio di Roma' insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli, musicisti spesso presenti nella carriera del batterista. Da quel momento ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi ed insieme ad artisti internazionali.
Le formazioni a suo nome sono caratterizzate, oltre che da un interessante ricerca timbrica e da un impeccabile tecnica esecutiva, da un grande calore tipico della cultura mediterranea. Questo fa sicuramente di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. Come leader ha all'attivo molti album, nei quali hanno suonato alcuni tra i più importanti musicisti jazz del panorama italiano e internazionale.
Si è dedicato anche alla composizione di musiche da film: ha realizzato, insieme a Maurizio Giammarco, la colonna sonora di 'Nudo di donna' per la regia di Nino Manfredi e, insieme a Battista Lena, le musiche di 'Mignon è partita', 'Verso Sera' e 'Il grande cocomero' di Francesca Archibugi.
A seguire si esibirà Rosario Giuliani in “Love in Translation”.