Bandabardò a Tocco da Casauria per il secondo appuntamento del Festival del Medioevo
Il live, in programma questa sera, partirà alle ore 21 e sarà a ingresso gratuito. Il sindaco Zaccagnini: “Portare la musica di livello nazionale nei nostri piccoli centri significa far conoscere i nostri territori”
Il Festival del Medioevo nell’area Casauriense propone nella serata di martedì 29 agosto, per il suo secondo appuntamento, il concerto della Bandabardò a Tocco da Casauria. Organizzano la rassegna la presidenza del consiglio regionale e i sindaci dei cinque Comuni interessati, ossia Biagio Piero Petrilli per Castiglione a Casauria, Guido Di Bartolomeo per Bolognano, Riziero Zaccagnini per Tocco da Casauria, Giovanni Mancini per Torre de’ Passeri e Nunzio Di Donato per Pescosansonesco.
“Portare la musica di livello nazionale nei nostri piccoli centri significa far conoscere i nostri territori – afferma il sindaco Zaccagnini – Tocco fra l’altro ha appena concluso il primo Festival Michettiano agganciato a quello dannunziano e oggi proseguiamo su un’area che ha avuto difficoltà che pure stiamo affrontando grazie a un cambio di mentalità determinato da un approccio diverso voluto dal presidente Sospiri”.
Il live della Bandabardò partirà alle ore 21 e sarà a ingresso gratuito. “Il Festival del Medioevo dell’area casauriense – aggiunge il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri – nasce dalla legge regionale del luglio 2020 con la quale abbiamo creato un finanziamento specifico teso a restituire ossigeno e vitalità a quei borghi medievali che fanno parte del nostro territorio, promuovendo il recupero e la valorizzazione di luoghi simbolo, come il Castello di Tocco, l’Abbazia stessa che era chiusa, percorsi naturalistici. E lo facciamo anche attraverso grandi eventi musicali che ci supportano nel dare visibilità ai singoli territori e a riportare i cittadini nelle aree interne”.