"Souvenir d’Italie - Le più belle canzoni Liberty e Neo Liberty" a Pescara con Antonella Ruggiero
Il Pescara Liberty Festival 2022 arriva al cuore del suo programma: Souvenir d’Italie - Le più belle canzoni Liberty e Neo Liberty, martedì 26 alle 21.30 all’Aurum (ingresso libero, non occorre la prenotazione). Protagonista sarà una delle voci più originali e inimitabili della scena italiana, Antonella Ruggiero, accompagnata dagli abruzzesi Paolo Di Sabatino al pianoforte e Renzo Ruggieri alla fisarmonica.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Internet del Pescara Liberty Festival e sulla relativa pagina Facebook. “Sarà un concerto davvero suggestivo - garantisce il direttore artistico Sergio Rendine - Il pubblico potrà apprezzare le canzoni d’epoca e i brani più moderni scelti dalla Ruggiero, quelli che si possono definire antesignani del Neo Liberty nello stile e nei contenuti”.
In scaletta, dunque, ci saranno brani presi dall’album omonimo, "Souvenir d’Italie", come ad esempio "Parlami d’amore Mariù", "Il pinguino innamorato" e "Canzone fra le guerre". Il periodo di riferimento è 1915/1945, quindi pieno Liberty. Il lavoro di Antonella Ruggiero e? stato volto a recuperare e valorizzare le canzoni degli autori piu? noti di quegli anni.
Antonella Ruggiero, considerata universalmente une delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche. Dopo il percorso con i Matia Bazar, durato quattordici anni, e una successiva pausa di sette anni, la Ruggiero ha ripreso la sua ricerca artistica, spaziando dalla musica sacra al jazz, dalla musica ebraica alla tradizione popolare. Tra i suoi album: "I regali di Natale", "Quando facevo la cantante", "Come l’aria che si rinnova", "Cattedrali" e "Requiem elettronico".