L'Accademia d’Archi Arrigoni al Teatro Massimo

Venerdi 27 novembre alle ore 21 presso il Teatro Massimo di Pescara si esibirà l'Accademia d’Archi Arrigoni (Domenico Mason direttore, Leo Morello, violoncello, Christian Sebastianutto, violino) che eseguirà il seguente programma:

W.A. Mozart - Divertimento in re magg. K 136

J. Haydn - Concerto in re magg. per violoncello e orchestra

F. Mendelssohn - Concerto in re min. per violino e orchestra

H. Wieniawski - Variazioni sul Faust di Gounod op. 20.

L'Accademia d’Archi Arrigoni, che ha sede nel Friuli-Venezia Giulia, si propone di creare un laboratorio musicale rivolto ai giovanissimi talenti, per l'apprendimento e l'approfondimento delle tecniche strumentali e musicali nell'ambito del violino, della musica da camera e orchestrale, avvalendosi di insegnanti preparati a fornire il miglior apporto tecnico e musicale. Si ispira alla grande scuola violinistica di tradizione russa. L'Orchestra giovanile può vantare la presenza di diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali; ha già al suo attivo molti concerti nel Friuli Venezia Giulia, in Veneto, ed è stata invitata a partecipare a numerosi Festival.

Svolge attività anche in collaborazione con altre realtà musicali della Regione, organizzando Masterclass/Laboratori e Campus rivolti ai giovani per l'approfondimento della pratica strumentale e orchestrale che prevedano la collaborazione con altre forme d'arte quali il teatro e la danza. Collabora con giovani ma già affermati musicisti quali Laura Bortolotto, Christian Sebastianutto, Leo Morello, Leonora Armellini, Lia Vielhaber e artisti quali Daniele Pascoletti, Luca Vignali, Ugo Orlandi, Domenico Pierini, Vladimir Mendelssohn, Svetlana Makarova e Pavel Vernikov.

Fra gli impegni più recenti vi è stata la partecipazione ad alcuni concerti nella città di Roma, l’esibizione in Città del Vaticano, l'inaugurazione del prestigioso Festival San Vito Jazz con il sassofonista argentino Javier Girotto, nonché alcuni spettacoli teatrali con il cantante Piero Sidoti e l'attore Giuseppe Battiston. Ha registrato un CD per l’etichetta Amadeus con musiche del “Mendelssohn Giovanile”, e con l’etichetta GDM con musiche di V. Zoccatelli, S. Ballarin e A. Canonici commissionate per i servizi televisivi della RAI.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urbanismo soft: mappe colorate e interventi cromatici per migliorare la città post pandemia

    • Gratis
    • 16 aprile 2021
  • Arancini al kimchi e calamari ripieni, il super food coreano sbarca nelle cucine italiane

    • Gratis
    • dal 16 aprile al 8 maggio 2021
  • Festival del lavoro e delle nuove professioni il 14 e 15 aprile

    • oggi e domani
    • Gratis
    • dal 14 al 15 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPescara è in caricamento