menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Comune, una tavola rotonda per parlare della storia di Pescara

Appuntamento mercoledì 17 aprile nella sala consiliare del Comune di Pescara

Mercoledì 17 aprile si parlerà della storia di Pescara nella sala consiliare del Comune. L'evento è organizzato dall'associazione ex consiglieri comunali, patrocinata dal Comune e vedrà la partecipazione fra gli altri del sindaco Marco Alessandrini e del presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli.

Proprio il presidente Pagnanelli sottolinea come spesso Pescara sia considerata solo una città moderna, ma inrealtà non è cosi ed esiste anche una storia della Pescara antica:

Consapevoli del loro patrimonio di storia, ma anche del fatto che esso veniva ingiustamente misconosciuto, nell’anno 1949, centocinquantesimo anniversario della Repubblica Partenopea, nella cui breve stagione la fortezza di Pescara ebbe un ruolo molto importante, gli amministratori pescaresi dell’epoca, pur gravati dalla pesante eredità del dopoguerra, decisero che quell’anno sarebbe stato dedicato alle celebrazioni storiche. Fu costituito un apposito Comitato che volle ribadire con forza l’illustre passato della città. E lo fece attraverso alcuni monumenti ed epigrafi che ricordassero i momenti più esaltanti della storia di Pescara.

In quel periodo nacquero i monumenti di Piazza Alessandrini e Piazza Unione dedicati rispettivamente ad Ettore Carafa e Gabriele Manthonè ed ai martiri e patrioti abruzzesi del Risorgimento, prosegue Pagnanelli:

La lunga e prestigiosa storia di Pescara, davvero antica e ricca di momenti epici, vale la pena di essere custodita e fatta conoscere, soprattutto alle nuove generazioni. Con questo spirito, l’Associazione ex Consiglieri Comunali di Pescara ha proposto all’ Amministrazione Comunale di proclamare il 2019, settantesimo anniversario di quella iniziativa adottata nel 1949, quale “Anno delle celebrazioni storiche di Pescara.” La Giunta Comunale ha aderito a tale proposta e ha deliberato di dedicare il 2019 a dette Celebrazioni storiche

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento