rotate-mobile
Cinema

"Headin’Home" di Silvio Laccetti è il vincitore di Docudì 2022

Ultimate le proiezioni dei film selezionati per la nona edizione del concorso di cinema documentario, si è proceduto al conteggio dei voti assegnati da parte della giuria popolare

Il vincitore di Docudì 2022 è "Headin’Home" di Silvio Laccetti. Partendo da un repertorio video e fotografico raccolto in vent'anni di attività, il film è centrato sui Dago Red, band composta interamente da artisti abruzzesi con radici musicali che affondano in un genere lontano: il folk'n blues. Una sorta di emigrazione musicale, come amano considerarla, che supera i confini della tradizione italiana per toccare sonorità distanti e farle convivere, in armonico equilibrio, con le storie e i personaggi più vicini, con l'amore dichiarato alla propria terra. Nel legame ideale con John Fante e la sua raccolta di racconti, Dago Red appunto, la narrazione del documentario si srotola come un viaggio, fatto di esperienze e contaminazioni, cultura e folclore, per ritrovarsi di ritorno a casa.

Il film è stato scritto e diretto da Silvio Laccetti, abruzzese (Vasto, 1992), con la produzione curata dalla Montalo Production. Tra i suoi film precedenti come regista, Generazione Diabolika uscito nelle sale italiane il 10 giugno 2019, in streaming su Amazon Prime Video e in versione Dvd su laFeltrinelli, Mondadori store e Ibs. Come sceneggiatore ha lavorato al film 'Storia di Ray o L'asino che vola' (Giuseppe Di Renzo, 2020), 'Urbano' (Giuseppe Di Renzo, 2018) e 'Asgard' (Simone D'Angelo, 2016). Il film è stato proiettato il 26 maggio e, al termine, si è svolto un incontro con il pubblico con la presenza di Silvio Laccetti, regista e sceneggiatore, Giuseppe Mascitelli, cantante e songwriter, e Andrea Giovannoli, batterista.

Il concorso è stato organizzato dall’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, che quest’anno festeggia il suo 22° anno di attività. Nata nel dicembre 2000 l’associazione è costituita da volontari e ha come scopo il promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività.

Da anni, sul territorio abruzzese principalmente, si occupa di promuovere, organizzare e pianificare attività culturali in generale attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni. Nel sito Internet www.webacma.it è possibile avere tutte le informazioni sulle attività ed i progetti dell’Associazione, su come iscriversi e collaborare. Docudì 2022 vede l’assegnazione del premio "Docudì 2022" con il voto del pubblico. Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2020 e 2021 e sono per la quasi totalità tutte anteprime regionali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Headin’Home" di Silvio Laccetti è il vincitore di Docudì 2022

IlPescara è in caricamento