rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema Centro / Via Caduta del Forte, 15

Al Cinema Massimo l'anteprima regionale del film "Tramonto a mezzogiorno"

Appuntamento giovedì 24 gennaio alle ore 20.30 con il regista Umberto Rey e alcuni attori protagonisti che, al termine della proiezione, incontreranno il pubblico. L'ingresso è a pagamento

La Morfeo Dreams - con l’Associazione A.C.M.A quale media sponsor - organizza la proiezione del film “Tramonto a mezzogiorno” tratto dal libro “Il testamento di Don Liborio” di Umberto Rey al Cinema Massimo di Pescara giovedì 24 gennaio alle ore 20,30.

Sarà presente il regista Umberto Rey e alcuni attori protagonisti che, al termine della proiezione, incontreranno il pubblico. L'ingresso è a pagamento.

Il film è tratto dal libro “Il testamento di Don Liborio” di Umberto Rey, un romanzo storico in cui l’autore tra fiction e ricostruzione storiografica, prova a far luce su quelle dinamiche che stanno dietro l’Unità d’Italia e che vengono spesso trascurate nei manuali.

pescara. anteprima regionale del film "tramonto a mezzogiorno" con il regista umberto rey

Come già nel romanzo, il film spazia tra il genere storico e quello del mistero, con lo scopo di far luce su ciò che è realmente accaduto in momenti precisi della storia d’Italia, per chiarire una volta per tutte chi siamo, da dove veniamo e chi sono i nostri veri padri.

In particolare la figura del Barone Don Liborio Romano, qui definito "Padre d'Italia" che avrebbe voluto sepolto per oltre 150 anni il proprio Testamento con i retroscena segreti e nascosti delle vicende accadute in Italia nel 1860 e che lo videro interprete determinante di decisioni strategiche.

SINOSSI - Fulvio Bedin è un professore universitario di Storia, famoso a livello internazionale per i suoi libri che, con documentata e attenta analisi, raccontano la Storia e le evoluzioni politico-militari d'Europa.

Nel novembre del 1866 riceve, nel suo studio a Torino, una lettera di convocazione dall'ex Ministro degli Interni e della Guerra del Regno delle Due Sicilie (nonché deputato del neonato Regno d'Italia), il Barone Liborio Romano. Incuriosito e attratto da quell'anomalo invito che reca al suo interno tracce di sangue e un post scriptum enigmatico, il professore decide di presenziare all'incontro…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cinema Massimo l'anteprima regionale del film "Tramonto a mezzogiorno"

IlPescara è in caricamento