rotate-mobile
Eventi

Il futuro del cinema in Abruzzo: al Sant'Andrea un grande evento con il due volte David di Donatello Michele D'Attanasio

Sabato 3 giugno un pomeriggio interamente dedicato alla formazione cinematografica e nell'audiovisivo grazie a Cna, Oica e Ifa: sul palco tanti nomi importanti per parlare della settima arte e delle opportunità da cogliere ora che la Film commission l'Abruzzo ce l'ha

“Dalla scuola secondaria all’alta formazione”. Il Cinema Sant’Andrea di Pescara sarà sede sabato 3 giugno prossimo di un importante appuntamento, interamente dedicato alla formazione degli operatori legati al mondo delle produzioni cinematografiche ed audiovisive, soprattutto nell’ottica di ciò che può rappresentare la nascita della Film commission regionale che è finalmente diventata realtà.

Ad organizzare l'evento la Cna Cinema e audiovisivo Abruzzo insieme all'Osservatorio interuniversitario sul cinema e gli audiovisivi (Oica) e la Scula di cinema e recitazione di PescaraIfa che tra i testimonial ne porterà uno d'eccezione: Michele D’Attanasio, direttore della fotografia insignito di ben due David di Donatello, ultimo dei quali nel 2022.

Si parte alle 16 con il particolare e importate appuntamento che vedrà sul palco volti importanti di tutta la cultura cinematografica, raccontata attraverso le tante professioni che questo vasto arcipelago mette insieme.

Proprio D’Attanasio sarà protagonista della prima tavola rotonda moderata da Massimo Galimberti, project manager dell’Anica Academy e cui parteciperanno diversi professionisti abruzzesi tra cui Simone Bozzelli, Fabrizio Provinciali, Francesco Aber e Fabio D’Onofrio.

Alle 17 Federico Pagello dell’università d’Annunzio, darà invece spazio alla discussione sulla promozione dell’educazione all’immagine attraverso i festival cinematografici, con la partecipazione di Carla Tiboni (Premio Flaiano), Guido Casale (Adriatic Film Festival) e Chiara Manni (Docudi). Anita Trivelli, docente nella stessa università, darà vita subito dopo a una conversazione con la musicologa Letizia Gomato sulle suggestioni del suono nel mondo cinematografico e audiovisivo.

Si prosegue con la proiezione del documentario “La Casa Viola” di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra e una discussione con gli autori curata dalla stessa Trivelli: l'appuntamento è alle 18. A seguire, alle 18.30, spazio al tema dell’alta formazione cinematografica in Abruzzo e alla sua importanza, nell’incontro moderato da Gianluigi Rossini, dell’ateneo teramano, con la partecipazione di Cristiano Di Felice (Ifa) e Alessia Moretti (Csc L’Aquila).

Si chiude alle 19 con il presidente della Cna cinema e audiovisivo Abruzzo Stefano Chiavarini che presenterà i cortometraggi realizzati con i ragazzi dell’istituto Misticoni-Belisario di Pescara grazie al progetto “AnimArte”. Chiusura del ricchissimo programma, con la proiezione di “The bunker game” del regista Roberto Zazzara, primo film italiano distribuito sulla piattaforma americana Amc Shudder.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro del cinema in Abruzzo: al Sant'Andrea un grande evento con il due volte David di Donatello Michele D'Attanasio

IlPescara è in caricamento