Mercoledì, 17 Luglio 2024
Eventi Penne

Penne: presentato in Provincia il cartellone dell’estate pennese

Teatro, serate dedicate all'arte e alle bellezze museali, intrattenimenti dialettali ed eventi sportivi. Il carnet dell'estate pennese si presenta ricco, conta ben 47 appuntamenti, e adatto ad un pubblico variegato

Teatro, serate dedicate all’arte e alle bellezze museali, intrattenimenti dialettali ed eventi sportivi. Il carnet dell’estate pennese si presenta ricco, conta ben 47 appuntamenti, e adatto ad un pubblico variegato.

Il programma dell’estate pennese è stato esposto questa mattina, nel palazzo della Provincia di Pescara, dal Sindaco di Penne Rocco D’Alfonso, dall’assessore alla Cultura Paride Solini e dal consigliere con delega al commercio e allo sport Giancarlo Malachi. A fare gli onori di casa è stato il Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa. “Faccio un grande in bocca al lupo alla nuova amministrazione e in primis al Sindaco D’Alfonso. I complimenti più sinceri anche per il ricco cartellone proposto. Penne è la capitale della zona Vestina e merita un occhio di riguardo dalla Provincia di Pescara. Spero che l’estate pennese raccolga consensi e un buon numero di turisti e visitatori”.

Il primo cittadino di Penne D’Alfonso, insieme all’assessore alla Cultura Solini, ha poi spiegato in che direzione si è deciso di puntare per rivitalizzare l’estate pennese. “Abbiamo lavorato alacremente, in profonda sinergia con le associazioni locali, per mettere a disposizione di turisti e cittadini un cartellone estivo di alto livello culturale. Punteremo molto sulle eccellenze della nostra città. Tutte le serate e gli eventi ruoteranno intorno a tre zone di grande pregio della nostra cittadina: la Villa Comunale di San Francesco, il Chiostro di San Domenico e l’Area Belvedere. Abbiamo cercato di sviluppare il giusto mix tra talenti esterni e associazioni ed eccellenze del nostro territorio”.

L’assessore alla cultura Paride Solini è poi sceso nei dettagli sulle varie iniziative che movimenteranno le serate pennesi: dalla “Notte In Bianco” del 6 agosto, che caratterizzerà tutto il centro cittadino, alla serata teatrale del 25 agosto, che vedrà la messa in scena, nella splendida cornice del Chiostro di San Domenico,  il “Faust” di J. W. Goethe ad opera dell’Ass. pedagogica steineriana “Compagnia in Cammino”.

Grande attesa anche per l’Auto Raduno con visita turistica del Centro Storico del 24 luglio, per la serata Jazz and Wine del 29 luglio. L’estate pennese avrà anche una Serata Medievale, con la Regia della Civitas Pennensis, organizzata dal Comune di Penne in collaborazione con l’Associazione Fratellanza dello Scorpione. “Abbiamo lavorato per una serata medioevale con lo scopo di voler riaprire un discorso con quel Palio dei Sei Rioni che è andato perso nel corso degli ultimi anni. A tal proposito - ha detto l’assessore alla cultura Paride Solini - stiamo già lavorando per far sì cha dalla prossima estate Penne e i pennesi possano fregiarsi nuovamente di un Palio di grande importanza storica e culturale”.

Le serate estive pennesi saranno caratterizzate anche da ben quattro mostre: dal 1° al 13 agosto, all’interno dell’Auditorium S. Giovanni Evangelista, la MOSTRA FOTOGRAFICA “Prima e dopo il sisma” organizzata con la collaborazione dell’Università D’Annunzio di Chieti e dall’Associazione Italia Nostra; la Mostra Multimediale “La memoria delle farfalle” Omaggio ad Ennio Di Vincenzo, organizzata con la collaborazione dell’Associazione Donne Vestine di Penne dal 10 al 20 agosto; la Mostra di Pittura  “Sinfonia di Colori” di Paola Di Nino, dal 27 agosto al 4 settembre presso la Sala Polivalente; Dal 3 al 10 settembre il Palazzo Leopardi di Piazza Luca da Penne accoglierà I Farnese: incisioni d’epoca in mostra.

Prologo dell’estate sarà lo storico Torneo Rionale Città di Penne. L’evento sportivo, che prenderà il via questa sera allo Stadio Comunale Fernando Colangeli, vedrà fronteggiarsi quattro storici rioni: San Rocco, Centro Storico, Via Chieti e Carmine

Eventi Penne 2011

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne: presentato in Provincia il cartellone dell’estate pennese
IlPescara è in caricamento