rotate-mobile
Eventi

Tutto pronto per l'Autogiro e Motogiro d’Italia 2022, il raduno vintage che unisce sport e storia

L'evento partirà in piazza della Rinascita a Pescara il 23 maggio prossimo e farà ritorno sabato 28 Maggio dopo aver percorso circa 1.600 chilometri

Presentato questa mattina in Comune a Pescara l'Autogiro e Motogiro d’Italia 2022, l'evento che farà percorrere ad auto e moto d'epoca 1.600 chilometri con partenza e arrivo da Pescara, in piazza della Rinascita. La partenza è prevista lunedì 23 maggio dalle 9 con arrivo sabato 28 maggio dalle 15. A presentare l'iniziativa l’assessore allo sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli e il direttore della manifestazione Giampiero Sacchi. L'assessore ha dichiarato:

"Quelli che andranno in scena il 23 e il 28 maggio saranno due giorni all’insegna dello sport e della storia, con il nostro territorio che abbraccerà idealmente tutti gli appassionati dei motori e tutti i curiosi che potranno ammirare gli stupendi modelli che molti definiscono “vintage” ma che profumano di sapienza ingegneristica. L’assessorato allo sport  ha il piacere di dare il benvenuto, a nome del Comune di Pescara, a tutti gli appassionati e ai partecipanti a questo evento che esprime una straordinaria passione per i motori, con auto e moto che potremmo ammirare a Piazza della Rinascita,  con la simpatia e l’empatia che da sempre coniugano tutti gli sport con la nostra città "

Pescara, dunque, mantiene il suo legame storico con i motori, ricordando ad esempio il circuito di Pescara sul quale sono stati protagonisti alcuni tra i più grandi piloti al mondo quali Nuvolari, Ascari, Fangio ed Enzo Ferrari che vinse la prima edizione della Coppa Acerbo 1924.

Sacchi ha aggiunto:

"Ancora una volta mi è difficile nascondere l’emozione che provo pensando a questa nuova edizione dell’Autogiro d’Italia, la quarta. Per far rivivere questa sfida, abbiamo messo in campo tutta la nostra passione ed il nostro amore per un mondo, quello delle granfondo stradali, che era ed è linfa vitale per l’automobilismo sportivo così come per la produzione di serie. Inutile nascondere quante e quali siano le difficoltà nell’organizzare una manifestazione cosi lunga ed articolata e quindi l’impegno da parte di tuttì non può che essere totale.

Come sempre voglio rivolgere un ringraziamento sincero alle tante Amministrazioni coinvolte, ma in particolare al Comune di Pescara, che ci ha accolti a braccia aperte e fatto sentire ospiti graditi sin dal primo momento. Poter organizzare questa manifestazione sotto l’egida del Csi, Centro Sportivo Italiano, e  in collaborazione con l’ Asi è per noi motivo di grande orgoglio.  Colgo l’occasione per ringraziare  tutti i nostri sponsor senza i quali difficilmente avremmo potuto continuare questa nostra avventura. Per ultimo ma non ultimo, voglio rivolgere un pensiero alla Lega del Filo d’Oro alla cui causa, e per quanto ci sarà possibile, vorremmo poter contribuire perché per la solidarietà deve sempre esserci dello spazio, in qualsiasi contesto ed in qualsiasi momento."

autosport 22-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l'Autogiro e Motogiro d’Italia 2022, il raduno vintage che unisce sport e storia

IlPescara è in caricamento