rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Eventi

Aurum: una giornata dedicata ai Droni il 23 febbraio

Venerdì 23 febbraio un'intera giornata dedicata all'uso dei droni in ambito civile, grazie al workshop organizzato ASSORPAS e patrocinato dal Comune di Pescara

Un'intera giornata per conoscere leggi, norme, caratteristiche e formazione per l'uso di droni in ambito civile. Venerdì 23 febbraio appuntamento all'Aurum per la quarta edizione di Drone it Better, il ciclo di incontri organizzato da ASSORPAS per raccontare alle comunita? locali ed in particolare alla Pubblica Amministrazione, alle Forze dell'Ordine e agli Ordini Professionali.

Un convegno dove fare il punto non solo delle attuali norme in vigore per il volo del droni, ma anche per illustare le molte opportunità che offrono in svariati campi civili, dal monitoraggio della sicurezza di ponti e strutture, all'individuazione di aree inquinate.

UN DRONE PER GLI STUDENTI DELL'ATERNO MANTHONE'

Il Comune ha patrocinato l'evento, il commento del vicesindaco Blasioli:

"Abbiamo già circa 200 iscritti da parte di esperti del settore, funzionari degli enti e scuole, cosa che ci spinge a pensare a fare anche altri appuntamenti per dare risposte su un argomento che ci sembra di grande interesse”.

Pietro D'Intino della scuola di volo di Pescara:

“La formazione è fondamentale perché il drone sembra un giocattolone, ma è invece un apparecchio professionale, un aeromobile e non si può usare ovunque e in modo scontato. Le infrazioni comportano sanzioni penali gravissime, con multe e anche l’arresto, questo perché lo spazio aereo è normato, prevede delle regole  da rispettare, tenendo anche presente che a Pescara c’è un aeroporto internazionale e lo spazio aereo vede anche il passaggio di elicotteri della polizia e altre forze dell’ordine e controllo del territorio. Insomma per volare è necessario adempiere a procedure speciali e non osservarle comporta dei rischi. Corso base prevede 5 ore di volo e 16 di teoria. Anche le pubbliche amministrazioni devono entrare nell’idea che si può usareil drone, le applicazioni sono varie e tutte utilissime, ma con delle precise regole”.

Sono previsti un convegno al mattino ed due workshop pomeridiani. Per info:  antonello.dimatteo@assorpas.it, info@assorpas.it.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aurum: una giornata dedicata ai Droni il 23 febbraio

IlPescara è in caricamento